Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come curare l’igiene dentale

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2011 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 193
Sesso: Femminile
25/09/2011 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



E' sempre bene ricordarlo...



Per avere un sorriso smagliante senza andare dal dentista, è necessario prendersi cura dell’igiene dentale quotidianamente, più di una volta al giorno, attraverso una serie di strumenti necessari per ottenere un risultato efficace: spazzolino, filo interdentale, dentifricio (sbiancante, per chi fuma o beve troppi caffè), e infine il collutorio.

Spesso, però, secondo uno studio recente dell’associazione dentisti italiani, ci si limita a una pulizia sbrigativa e superficiale che con il tempo causa tartaro, carie e infiammazioni gengivali. Per evitare tutto questo, è fondamentale seguire qualche regola, con rigore. La prima fase per una corretta igiene dentale è l’uso dello spazzolino con il dentifricio, con movimenti precisi che vadano in maniera perpendicolare alla gengiva, dalla radice del dente verso la punta, per rimuovere la placca da sotto il colletto gengivale. Bisogna poi concentrare la pulizia anche nella parte interna dell’arcata dentale superiore, inferiore e della superficie occlusale. Per pulire l’arcata inferiore il movimento deve essere dal basso verso l’alto.

Per ottenere una bocca sana e fresca, è necessario che il movimento dello spazzolino avvenga sia sulla parte esterna della dentatura che su quella interna, spesso trascurata in quanto più difficile da raggiungere. Una zona che spesso viene dimenticata è la lingua, che però trattiene molteplici residui alimentari oltre a batteri, favorendo in tal modo lo sviluppo dell’alitosi. Per contrastare questo problema, esistono sul mercato una serie di spazzolini dentali con la parte inferiore zigrinata: proprio questa zona, se usata correttamente, ha il pregio di pulire la lingua dai residui al 100%. La lingua si pulisce correttamente facendola sporgere verso l’esterno, con lo spazzolino giusto che va a rimuovere i batteri strofinando in superficie.

La fase successiva riguarda l’uso del filo interdentale per detergere gli spazi fra un dente e l’altro e garantire una corretta igiene dentale: questo strumento, disponibile in farmacia in due varianti (bastoncino monouso o filo), è importantissimo per pulire dove lo spazzolino non può arrivare. Il filo va usato inserendo un capo tra due denti, spingendo delicatamente verso la gengiva e infine tirando verso l’esterno.

Solo dopo avere effettuato tutte le fasi sopra descritte, si può procedere all’uso del collutorio, che non deve mai superare le due volte al giorno e non deve essere un sostituto dello spazzolino. L’igiene orale casalinga deve essere effettuata ogni volta che si consuma un pasto, per mantenere i denti in salute più a lungo.

Fonte:Saperlo


[SM=g8265] Ely


27/09/2011 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

purtroppo avendo dei denti ricoperti (2) mi si infiammano spesso le gengive [SM=g27992]
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
02/10/2011 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Ely un ottimo articolo.
In merito al filo fin dai tempi di Noè mi è rimasto molto antipatico, sono rimasto al classico spazzolino e sciacqui con disinfettante.


Principessac
per le gengive infiammate prova Listerine, per gli sciacqui.
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
04/10/2011 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
francocoladarci, 02/10/2011 17.11:


Principessac
per le gengive infiammate prova Listerine, per gli sciacqui.
Franco




si quello uso [SM=g8265]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com