È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Effetto antitumorale dell'Aspirina: conferma da altri tre studi

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
09/10/2015 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cardiologia.net
La decisione di US Preventive Services Task Force ( USPSTF ) negli Stati Uniti di raccomandare l’assunzione quotidiana di bassi dosaggi di Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) per ridurre il rischio di cancro del colon-retto è stata sostenuta da tre nuovi studi caso-controllo di ampie dimensioni, presentati al Congresso annuale della Società Europea di Cardiologia.

Gli studi non sono stati presi in considerazione dalla USPSTF nelle sue deliberazioni perché troppo recenti. I tre studi, ognuno con un disegno metodologico differente, ha riguardato globalmente più di 2 milioni di soggetti, e ciascun studio ha mostrato una riduzione di circa il 30% del rischio di cancro del colon-retto tra coloro che avevano fatto uso quotidiano di Aspirina.

Il primo studio ha coinvolto 170.336 nuovi utilizzatori di Aspirina a basso dosaggio per la prevenzione primaria o secondaria delle malattie cardiovascolari e un ugual numero di controlli che non avevano assunto l’Aspirina.
Durante un periodo mediano di 5.1 anni di follow-up e dopo aggiustamento per numerosi potenziali fattori confondenti, tra cui il fumo, l’indice di massa corporea ( BMI ), e l'uso di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ), coloro che facevano uso di Aspirina sono stati trovati avere una riduzione del rischio relativo del 34% per il cancro del colon e del retto.

Il secondo studio ha confrontato 171.527 nuovi utilizzatori di Aspirina a basso dosaggio con 149.597 nuovi utilizzatori di Paracetamolo.
Coloro che avevano assunto Paracetamolo sono stati selezionati come gruppo di controllo.
Su una mediana di 5.8 anni di follow-up, gli utilizzatori di Aspirina a basso dosaggio hanno presentato una riduzione del rischio relativo del 29% per il cancro del colon-retto.

Il terzo studio ha utilizzato una metodologia caso-controllo nidificato. I ricercatori hanno iniziato con una coorte di 1.935.801 soggetti che non stavano assumendo con cadenza quotidiana l’Aspirina a basso dosaggio.
Hanno quindi identificato le persone all'interno di questa coorte che avevano avuto diagnosi di cancro del colon-retto nel corso di 7.5 anni di follow-up.
I soggetti identificati sono stati abbinati per età e sesso a 20.000 controlli, ed è stato determinato chi aveva assunto quotidianamente Aspirina a basso dosaggio per la prevenzione cardiovascolare durante il periodo di follow-up.
Coloro che avevano fatto uso di Aspirina con cadenza giornaliera hanno dimostrato di avere un rischio di cancro colorettale più basso del 31% rispetto ai non-utilizzatori.

Il fatto che in tutti e tre gli studi si sia osservato un effetto protettivo contro il cancro del colon-retto fornisce elementi contro l’ipotesi di errori durante la selezione.

In tutti e tre gli studi, l'effetto protettivo contro il tumore del colon-retto è stato maggiore nei pazienti che avevano assunto Aspirina a basso dosaggio per la prevenzione cardiovascolare secondaria piuttosto che per la prevenzione primaria.
I pazienti che avevano assunto l’Aspirina per la prevenzione secondaria negli studi uno, due, e tre hanno presentato una riduzione del rischio relativo di cancro colo-rettale, rispettivamente, del 40%, 38% e 39%, rispetto ai controlli che non avevano fatto uso di Aspirina.
Tra i soggetti trattati con Aspirina per la prevenzione cardiovascolare primaria, la riduzione del rischio relativo per il tumore del colon-retto è stata, nei tre studi, pari al 29%, 22%, e al 25%. ( Xagena2015 )

Fonte: European Society of Cardiology ( ESC ) Congress, 2015

Claudio Ferri, Università de L’Aquila – Medicina Interna e Nefrologia

Cardio2015 Onco2015 Farma2015

Fonte
www.cardiologia.net/articolo/effetto-antitumorale-dellaspirina-conferma-da-altri-t...

Tratto da
www.xagena.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com