È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bollette luce e gas - nuove regole su rateizzazione e messa in mora

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2015 22:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
11/06/2015 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di Indebitati.it
L’Autorita' per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEG) ha previsto, con una delibera approvata nei primi giorni di giugno 2015, la possibilita' di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricita' e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e il rafforzamento delle garanzie per i clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora.

In particolare, la richiesta per ottenere il pagamento a rate ora potra' essere effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il pagamento della fattura (finora la domanda non poteva essere inviata dopo la scadenza), cioe' entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali.

Inoltre, a tutela dei consumatori, la comunicazione di messa in mora sara' obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui e' gia' in corso una precedente procedura di mora, altrimenti non potra' essere richiesta la sospensione della fornitura.

Per i servizi di tutela elettricita' e gas viene quindi garantito piu' tempo per richiedere la rateizzazione, che deve essere obbligatoriamente offerta al cliente in alcuni casi di fatturazione a conguaglio o di addebito di consumi non registrati dal contatore per malfunzionamento non imputabile al cliente.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 15 settembre 2015 e, naturalmente, si applicano solo ai fornitori di energia che operano nel mercato tutelato e non a quelli che, invece, offrono ai clienti condizioni contrattuali libere, non vincolate dall’AEEG (mercato libero).

Rateizzazione bollette luce e gas - quando è possibile
Il fornitore di energia (luce e gas) e' tenuto ad informare il cliente finale della possibilita' di rateizzazione, segnalandone la facolta' all’interno della bolletta.

L’obbligo di rateizzazione vale per i clienti per i quali la periodicita' di fatturazione non e' mensile, qualora la bolletta contenente i ricalcoli sia superiore al doppio dell’addebito piu' elevato fatturato nelle bollette emesse sulla base di consumi stimati.

Il fornitore di energia, inoltre, e' obbligato a concedere la rateizzazione a tutti i clienti per i quali, a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per causa non imputabile al cliente, viene richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal gruppo di misura.

Anche per i clienti con un gruppo di misura accessibile a cui, a causa di una o piu' mancate letture, sia richiesto il pagamento di importi ricalcolati sulla base di consumi effettivi, deve essere accordata la rateizzazione della bolletta.

Va tuttavia chiarito che il cliente dei servizi di fornitura di luce e gas puo' richiedere la rateizzazione solo per somme superiori a 50 euro ed entro i dieci (10) giorni successivi dal termine fissato per il pagamento della medesima bolletta.

Rateizzazione bollette luce e gas - modalità
Le somme oggetto di rateizzazione sono suddivise in un numero di rate successive di ammontare costante pari almeno al numero di bollette di acconto o stimate ricevute successivamente alla precedente bolletta contenente ricalcoli e comunque non inferiore a due.

le rate, non cumulabili, hanno una periodicita' corrispondente a quella di fatturazione, fatta salva la facolta' per il fornitore di imputare le rate a mezzo di documenti diversi da quelli di fatturazione e di inviarle separatamente da questi ultimi.

Il fornitore di energia puo' richiedere il pagamento della prima rata entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta del cliente oppure entro la scadenza del termine per richiedere la rateizzazione. In tal caso, il fornitore provvede ad allegare alla fattura oggetto di rateizzazione la documentazione che permetta al cliente il pagamento della prima rata, oltre ad una comunicazione che informa il cliente stesso che il pagamento della suddetta rata equivale ad accettazione della rateizzazione.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta

Bollette luce e gas - tutele per il cliente nelle procedure di messa in mora
In generale le regole sulla procedura di messa in mora hanno l’obiettivo di evitare la sospensione della fornitura per morosita' qualora il cliente non abbia ricevuto la comunicazione in tempo utile per effettuare il pagamento, con riferimento a ciascuna fattura non pagata.

L’Autorita' per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, gia' dal 2013 ha affinato la regolazione sul tema che stabilisce tempistiche certe, documentate e congrue, sia per il termine ultimo di pagamento dopo la costituzione in mora, sia per la successiva richiesta di sospensione della fornitura in caso di prolungato inadempimento del cliente.

In particolare, in caso di bollette non pagate, il fornitore non puo' procedere alla richiesta di sospensione della fornitura senza prima aver inviato al cliente finale, per raccomandata, una comunicazione di messa in mora con l’evidenza, tra gli altri, del termine ultimo entro il quale il cliente e' tenuto a provvedere al pagamento e del termine minimo tra questa scadenza e la data in cui potra' essere richiesta la sospensione della fornitura (termine che non potra' essere inferiore a 3 giorni lavorativi calcolati dall’ultimo giorno utile per il pagamento).

La comunicazione, nel caso in cui il fornitore non sia in grado di documentare la data di effettivo invio della raccomandata, dovra' essere consegnata al vettore postale entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla sua emissione e dovra' essere garantito dall’emissione un tempo minimo di 20 giorni solari per il pagamento da parte del cliente finale.

Nel caso in cui il venditore prenda a riferimento la data di effettivo invio della raccomandata contenente la costituzione in mora, il termine minimo di pagamento non potra', invece, essere inferiore a 15 giorni solari decorrenti dall’invio raccomandata stessa.

In caso di mancato rispetto delle regole da parte del fornitore di energia, sono previsti indennizzi automatici per il cliente: 30 euro se la fornitura viene sospesa per morosita' nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora per raccomandata; 20 euro se la fornitura viene sospesa per morosita' e il venditore, pur avendo inviato la raccomandata, non ha rispettato le tempistiche previste.
fonte
indebitati.it/rateizzazione-bollette-gas-e-luce-nuove-regole/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com