È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Liraglutide, una farmacoterapia antiobesità

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2015 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
01/03/2015 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di Farmaci.net
Liraglutide è un analogo del GLP-1 ( glucagone-like peptide 1 ), che può essere somministrato una volta al giorno per la sua prolungata emivita di 13 ore.

Liraglutide è stato sviluppato per migliorare il controllo glicemico in pazienti con diabete mellito di tipo 2.
L'efficacia del farmaco è stata ben stabilita negli studi di fase III LEAD ( Effect Liraglutide and Action in Diabetes ).
Le dosi approvate per il trattamento del diabete sono 1.2 e 1.8 mg negli Stati Uniti e 0.6 e 0.9 mg in Giappone.

Lo studio LEAD-3 ha arruolato 746 pazienti con diabete di tipo 2 assegnati a Liraglutide ( 1.2 o 1.8 mg ) oppure a Glimepiride ( 8 mg ) per 52 settimane.
Le riduzioni di emoglobina glicosilata ( HbA1c ) rispetto al basale sono state -0.84% e -1.14%, rispettivamente, nei gruppi di 1.2 e 1.8 mg, e il peso corporeo è stato ridotto di -2.05 kg rispetto al basale nel gruppo 1.2 mg e -2.45 kg nel gruppo 1.8 mg, mentre un significativo aumento di peso ( +1.12 kg ) è stato osservato nei pazienti trattati con Glimepiride.

Liraglutide ( Saxenda ) è stato approvato dalla FDA ( Food and Drug Administration ) per il trattamento della obesità.
La dose raccomandata è di 3 mg contro 1.2 o 1.8 mg per il diabete mellito.

Il Programma SCALE ( Satiety and Clinical Adiposity - Liraglutide Evidence in Nondiabetic and Diabetic Subjects ) è costituito da quattro studi clinici volti a dimostrare la sicurezza e l'efficacia di Liraglutide 3 mg per la gestione del peso corporeo.

Lo studio di fase III SCALE Obesity and Prediabetes, che ha coinvolto 3.731 pazienti, ha trovato che i pazienti trattati con Liraglutide avevano perso una media dell'8% del proprio peso corporeo in 56 settimane rispetto a 2.6% nel gruppo placebo.
Inoltre, significativamente più pazienti nel gruppo Liraglutide hanno perso il 5% o più del proprio peso corporeo dal basale rispetto a quelli trattati con placebo ( 63.5% vs 26.6%, rispettivamente ), e il 32.8% del gruppo Liraglutide ha perso più del 10% del proprio peso corporeo dal basale ( 10.1% nel gruppo placebo ).

Lo studio SCALE-Diabetes era uno studio, randomizzato e controllato con placebo della durata di 56 settimane, progettato per studiare il potenziale di Liraglutide 3 mg nei pazienti obesi o in sovrappeso con diabete mellito di tipo 2.
In questo studio, 846 pazienti in sovrappeso o obesi con diabete mellito sono stati assegnati in modo casuale a Liraglutide 3 mg oppure a 1.8 mg oppure a placebo.
Dopo 56 settimane, i gruppi 3 mg e 1.8 mg di Liraglutide hanno raggiunto, rispettivamente, una perdita di peso del 6% e del 5%, rispetto al 2% nel gruppo placebo.
Inoltre, il 50% dei pazienti del gruppo 3 mg e il 35% di quelli del gruppo 1.8 mg hanno raggiunto una perdita di peso maggiore o uguale al 5% contro il 13% nel gruppo placebo.
Circa il 69% dei pazienti trattati con Liraglutide 3 mg ha raggiunto l'obiettivo di HbA1c inferiore al 7%.

Per la mancanza di dati a lungo termine nel trattamento dell'obesità e per una varietà di problemi di sicurezza, come la malattia della colecisti, la pancreatite, il tumore della mammella e della tiroide, e l’aumento della frequenza cardiaca, il Comitato consultivo della Agenzia statunitense FDA aveva raccomandato che tali questioni fossero affrontate in studi post-marketing.
Il gruppo di Esperti aveva anche convenuto che lo studio LEADER ( Liraglutide Effect and Action in Diabetes: Evaluation of Cardiovascular Outcome Results ) potrebbe essere sufficiente a caratterizzare il rischio cardiovascolare della Liraglutide. ( Xagena2014 )

Won Seon Jeon e Cheol-Young Park, Endocrinol Metab 2014; 29: 410-417

Endo2014 Farma2014
fonte
www.farmaci.net/articolo/liraglutide-una-farmacoterapia-ant...
tratto da
www.xagena.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com