Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2019 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 501
Città: GENOVA
Età: 65
Aquila 58 Barnabino e Simon


E come mai nessuna di questa accuse fu portata dinanzi al Sinedrio?




Quello che veramente scandalizzò i giudei fu l’uso del termine “Padre mio”, ripetuto moltissime volte da Gesù. A Maria di Magdala, infatti, Gesù non disse vado da “nostro Padre” e dal “nostro Dio” ma «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro» (Giovanni 20,17), distinguendo chiaramente la sua figliolanza naturale dalla nostra figliolanza adottiva (Galati 4,5). I capi del popolo intesero pertanto correttamente l’appellativo “Padre mio” e videro in esso la reale pretesa di Cristo di essere uguale a Dio.

L'uso di “Padre mio” venne, infatti, considerato una vera e propria bestemmia in:

*Giovanni 5,17 (il Padre mio opera sempre ed anche io opero), immediatamente seguito da Giovanni 5,18 (Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio);

*Giovanni 10,32 (Gesù rispose loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?»), immediatamente seguito da Giovanni 10,33 (Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio»)

Un Figlio così unico nel genere finiva inevitabilmente per farsi uguale al Padre, anche se proclamava di essere minore del Padre, di aver ricevuto tutto da Dio e di essere a lui sottomesso

L'uguaglianza non era nei ruoli: nessuno nella carne o come figlio del regno avrebbe potuto proclamarsi Re. L'uguaglianza era nel tipo di figliolanza. Tutti i sudditi di un regno sono "figli del re" ma in senso metaforico, simbolico ed adottivo: solo il principe ereditario però è davvero il figlio del re in senso regale ed ereditario (lasciando stare l'ontologia)
[Modificato da domingo7 10/07/2019 12:39]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com