Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stitichezza: dieta e altri rimedi naturali

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2012 19:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
14/08/2012 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Posted: 07 Aug 2012 11:06 PM PDT
La stipsi (o stitichezza) è un disordine dell’attività motoria dell’intestino che provoca una diminuzione del transito delle feci: esse diventano più dure, quindi il transito è ostacolato e l’espulsione più difficoltosa. Il numero di evacuazioni nella popolazione occidentale è normalmente compreso fra tre al giorno e tre alla settimana, si parla quindi di stipsi vera e propria quando la frequenza è minore di quest’ultimo margine.

La difficoltà di evacuazione non è solo un disturbo che causa disagio nelle persone, può anche generare problemi di salute più gravi, come ad esempio

una diverticolite,
varie alterazioni anali,
appendicite,
tumori intestinali;
è quindi fondamentale evitare la cronicizzazione di questa condizione operando nel migliore dei modi possibili, soprattutto a livello alimentare.

Esiste anche una stipsi fisiologica, quando questa è data da un repentino cambio di abitudini della persona, ad esempio passare molto tempo sdraiati durante una malattia, viaggi, bruschi cambiamenti della dieta, gravidanze… Quando si presenta in concomitanza di queste e altre condizioni è generalmente temporanea.

La stipsi cronica può essere classificata in tre gruppi:

Atonica: è la più frequente ed è causata da una generale debolezza della muscolatura intestinale. Sono state proposte varie possibili origini:
alimentari (soprattutto per mancanza di fibre),
vita sedentaria,
ignorare lo stimolo della defecazione,
uso frequente di lassativi.
Spastica: il colon subisce spasmi che possono portare a dolori di tipo colico.
Rettogena: l’ultimo tratto dell’intestino, il retto, non manda lo stimolo della defecazione.
La dieta gioca un ruolo estremamente importante perché l’abbondanza di fibre e di acqua dell’alimentazione causa un rigonfiamento del volume fecale

sia perché le fibre assorbono acqua,
sia perché attivano le fermentazioni batteriche.
Questo aumento di volume fecale distende i muscoli intestinali, che reagiscono contraendosi e facilitando quindi la mobilità dell’intestino.

Più nel dettaglio esistono due tipi di fibra:

solubile (contenuta nella maggior parte di frutta e verdura),
insolubile (contenuta nella crusca, quindi rintracciabile in pasta e pane integrali, e nei cereali integrali in chicchi come orzo e farro).
Questi due tipi di fibra giocano un ruolo importante nella motilità gastrointestinale, il primo diminuendo la velocità di passaggio tra stomaco e intestino (generando, tra l’altro, un senso di sazietà più durevole) e aumentando le fermentazioni batteriche, il secondo riempiendosi di acqua negli ultimi tratti dell’intestino crasso, aumentando quindi di volume e facilitando l’espulsione delle feci.

La stipsi può anche essere secondaria ad altre condizioni, ad esempio alcune patologie come il morbo di Parkinson, la diverticolite, la sindrome di Down… e anche ad alcuni farmaci, ad esempio oppioidi, analgesici, diuretici e altri.

L’intervento nutrizionale ha i seguenti obiettivi:

Aumentare il volume totale di cibo ingerito e aumentare la quantità di liquidi.
Aumentare il contenuto di fibre nella dieta.
Aumentare le secrezioni dell’intestino, effetto che si può ottenere tramite l’ingestione di cellulosa e lattosio (per chi non è intollerante!), ovvero alimenti vegetali e latticini.
Possiamo poi pensare di assumere liquidi tiepidi più volte al giorno, consumare frutta, dividere i pasti in più occasioni durante la giornata (5 o 6 pasti al giorno).

In caso di stipsi spastica si deve però evitare la fibra cruda, che potrebbe causare gli spasmi, e consumare quindi solo verdura cotta; limitare gli stimoli chimici (no a caffè, tè e altre bevande eccitanti) e termici; abbondare con acqua e non rinunciare agli alimenti grassi, per un effetto lubrificante.

Se l’origine è rettogena, infine, il medico deve intervenire sulle cause della disfunzione intestinale, la sola dieta non è sufficiente.

Oltre a queste indicazioni alcune norme generiche per evitare questo disturbo sono

una buona attività fisica (che aiuta lo sviluppo dei muscoli intestinali),
abituarsi a orari regolari per l’evacuazione,
usare con cautela lassativi e purganti
e, se necessario, risolvere con un esperto gli eventuali problemi dati da stress o preoccupazioni quotidiane.

Dott. Giuliano Parpaglioni
Biologo nutrizionista, Master internazionale di II livello in nutrizione e dietetica
riceve a Brescia e Milano
www.nutrizionistabrescia.com
Tratto da
www.farmacoecura.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com