00 29/10/2015 20:02
diabetologia.net
Nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 e ipertensione, Empagliflozin ( Jardiance ) ha ridotto significativamente la pressione sanguigna, oltre a migliorare i livelli di glicemia.

Empagliflozin blocca il riassorbimento del glucosio a livello renale, con conseguente glicosuria e quindi controllo del glucosio nel sangue.

E’ stata valutata la sicurezza e l'efficacia del trattamento con Empagliflozin nei pazienti ( età media, 60.2 anni; indice di massa corporea [ BMI ] 32.6 ) non in trattamento con farmaci antidiabetici.
I pazienti sono stati randomizzati a ricevere Empagliflozin 10 mg ( n=276 ), Empagliflozin 25 mg ( n=276 ) oppure placebo ( n=271 ), una volta al giorno per 12 settimane.

I pazienti inclusi nell'analisi avevano ricevuto almeno una dose del trattamento, e avevano livelli noti di emoglobina glicosilata [ HbA1c ] al basale e di pressione arteriosa sistolica a 24 ore.

Gli endpoint primari erano rappresentati dalle variazioni di queste due misure rispetto al basale.
I cambiamenti della pressione arteriosa diastolica nelle 24 ore rappresentavano un endpoint secondario.

Le differenze medie osservate per i dosaggi di 10 e 25 mg rispetto al placebo a 12 settimane sono state, rispettivamente: HbA1c: -0.62% e -0.65% ( entrambi p inferiore a 0.001 ); valori medi di pressione sanguigna sistolica a 24 ore: -3.44 mmHg e -4.16 mmHg ( entrambi p minore di 0.001 ); valori medi di pressione diastolica a 24 ore: -1.36 mmHg e -1.72 mmHg ( entrambi p minore di 0.01 ).

Gli eventi avversi sono stati riportati dal 48.9% dei pazienti trattati con il dosaggio di 10 mg, 51.4% con il dosaggio di 25 mg e dal 52.6% dei pazienti trattati con placebo.
Eventi coerenti con la deplezione di volume sono stati riportati da un singolo paziente trattato con Empagliflozin 10 mg e placebo.

Dallo studio è emerso che il trattamento con Empagliflozin 10 mg e 25 mg per una durata di 12 settimane era associato a una riduzione significativa, anche clinicamente, nella pressione sistolica e diastolica nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 e con ipertensione. ( Xagena2014 )

Fonte: International Congress of Endocrinology and Endocrine Society, 2014

Endo2014 Cardio2014 Farma2014

Fonte
www.diabetologia.net/articolo/empagliflozin-riduce-la-pressione-sanguigna-nei-pazienti-con-diabete-mellito-di-tipo-2-ed-iper...
Inviato da
www.xagena.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)