00 25/06/2015 13:04
xagena.it
Opdivo, il primo inibitore PD-1 approvato nell’Unione Europea: trattamento del melanoma avanzato


La Commissione Europea ha approvato per il trattamento del melanoma in fase avanzata, il primo inibitore PD-1.
Dopo una valutazione accelerata Opdivo ( Nivolumab ) è stato autorizzato per l'uso in tutti e 28 gli Stati membri per trattare il melanoma non-operabile o metastatico nei pazienti adulti, indipendentemente dallo stato mutazionale di BRAF.

L'approvazione è stata ottenuta grazie ai dati di due studi di fase III ( CheckMate -066, -037 ) che hanno mostrato il potenziale della immunoterapia di aumentare i tassi di risposta e la sopravvivenza complessiva rispetto al trattamento standard sia in prima linea sia in pazienti già trattati in precedenza, offrendo nuova speranza a pazienti che avrebbero con il trattamento standard un tasso medio di sopravvivenza di soli sei mesi.

CheckMate-066 ha confrontato Opdivo con la chemioterapia a base di Dacarbazina ( DTIC ) in pazienti con melanoma avanzato, naive al trattamento ( mai trattati ), e ha mostrato un tasso di risposta obiettiva del 40% contro il 14%, e un tasso di sopravvivenza a un anno del 73% versus il 42%, rispettivamente, come pure una riduzione del rischio di decesso del 58%.

Inoltre, il profilo di sicurezza di Opdivo appare migliore della terapia DTIC: minor numero di interruzioni ( 6.8% vs 11.7% ) e di eventi avversi di grado 3 o 4 correlati al trattamento ( 11.7% vs 17.6% ).

Negli Stati Uniti, Opdivo è già stato approvato sia nel melanoma sia nel tumore del polmone non-a-piccole cellule, squamoso, metastatico.

La Commissione Europea si sta apprestando ad approvare un altro inibitore PD-1, Keytruda ( Pembrolizumab ), sempre per il trattamento del melanoma in fase avanzata. ( Xagena )

Fonte: BMS, 2015

XagenaHeadlines2015
fonte
www.xagena.it/articolo/opdivo-il-primo-inibitore-pd-1-approvato-nellunione-europea-trattamento-del-melanoma-...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)