00 20/03/2015 21:28
di xagena.it
L'impiego combinato di Enalapril ( Enapren ) e Acido Folico nei pazienti con ipertensione è associato a un minor rischio di primo ictus.

Yong Huo, della Peking University First Hospital di Pechino, e colleghi hanno esaminato se Enalapril più Acido Folico fosse più efficace nel ridurre il primo ictus rispetto al solo Enalapril.

Sono stati esaminati i dati di 20.702 adulti con ipertensione, senza storia di ictus o infarto del miocardio. I partecipanti sono stati randomizzati ad assumere una pillola contenente sia Enalapril sia Acido Folico ( n=10.348 ) oppure solamente Enalapril ( n=10.354 ).

E’emerso che il gruppo trattato con Enalapril e Acido Folico ha presentato una significativa riduzione del rischio di primo ictus rispetto al gruppo solo Enalapril ( 2.7 vs 3.4%; hazard ratio, HR=0.79 ) nel corso di una durata mediana di trattamento di 4.5 anni.

Il gruppo Enalapril e Acido Folico ha anche ridotto il rischio di primo ictus ischemico ( HR=0.76 ) e di eventi cardiovascolari compositi costituiti da morte cardiovascolare, infarto miocardico e ictus ( HR=0.80 ).

Non ci sono state differenze significative tra i gruppi nel rischio di ictus emorragico, infarto miocardico, e mortalità per tutte le cause.

Questi risultati sono coerenti con i benefici derivanti dall'uso di Folato tra gli adulti con ipertensione e bassi livelli basali di Folato . ( Xagena )

Fonte: Journal of American Medical Association ( JAMA ), 2015

XagenaHeadlines2015
xagena.it/articolo/enalapril-associato-a-acido-folico-riduce-il-rischio-di-ictus-nei-pazienti-con-iper...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)