00 21/12/2014 18:08
Libby Lane: 'Grande emozione'. Cameron si congratula: 'Giorno importante per l'eguaglianza fra i sessi'



E' stata nominata oggi la prima donna vescovo della chiesa d'Inghilterra dopo la storica riforma delle legge canonica. Si tratta del reverendo Libby Lane, che diventerà vescovo di Stockport, nella zona di Manchester, che era vacante da maggio.

Lane, 48 anni, verrà consacrata come ottavo vescovo della città nella diocesi di Chester in una cerimonia nella cattedrale di York il 26 gennaio. Era stata ordinata sacerdote nel 1994 e ha servito in diversi ruoli nel nord dell'Inghilterra. Dal 2007 è parroco di St Peter's Hale and St Elizabeth's Ashley nel Cheshire. Lane si è detta ''molto emozionata'' per questa nomina ''inattesa'', ha ringraziato quanti, uomini e donne, hanno a lungo sperato in questo momento, e ha rivolto una preghiera a Dio. Il premier David Cameron ha subito fatto le sue congratulazioni, sottolineando come questo sia ''un giorno importante per l'eguaglianza fra i sessi''.

"Per me è un onore", così il reverendo Libby Lane commenta la sua nomina a vescovo in un video pubblicato su YouTube dalla diocesi di Chester
www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2014/12/17/gran-bretagna-nominata-la-prima-donna-vesco_fa9bf506-e307-43ab-9600-cc3a93aa7...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)