00 03/12/2013 17:56
Come ridurre secchezza, prurito e lesioni cutanee
03/12/2013
Nella lunga lotta contro i tumori, il paziente si trova ad affrontare tanti nemici collaterali, oltre a quello principale. Il dolore, la stanchezza cronica, il disagio mentale, la pesantezza delle terapie…
Uno degli elementi che più gravano su chi è alle prese con il cancro, sono le conseguenze fisiche dovute alla chemioterapia. Molto spesso le reazioni della pelle al trattamento terapeutico anti-tumore sono sgradevoli e difficili da sopportare.

Le conseguenze sulla pelle
Il dottor Antonio Cristaudo, responsabile del servizio di Dermatologia allergologica professionale e ambientale dell´Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, ha stilato per questo un vademecum, una raccolta di consigli pratici per affrontare al meglio le “lesioni papulo-pustolose che compaiono sul volto e che si possono estendere anche al capo, accompagnate da secchezza cutanea con prurito e modificazioni sia dei capelli, con caduta eccessiva dovuta a un´infiammazione del cuoio capelluto, delle unghie, attaccate da infezioni microbiche e micotiche”.
“La secchezza della cute”, spiega ancora l’esperto, “si traduce soprattutto sulle mani delle donne in fissurazioni, a volte abbastanza profonde e dolorose.

Tutto ciò modifica profondamente la qualità della vita di questi pazienti e pregiudica la vita di relazione. Sono tutte manifestazioni che devono essere controllate per garantire una migliore aderenza del paziente alla terapia e cercare di migliorare la qualità della vita. Una corretta informazione da parte del medico e dell´infermiere è importante, bisogna sapere che l´utilizzo di determinati farmaci comporterà queste lesioni".
"Il nostro approccio – continua il medico – prevede, dal punto di vista dermatologico, che al paziente vengano prescritti farmaci per contrastare le manifestazioni cutanee; ma diamo anche consigli dermocosmetici e dermoestetici per il trattamento di viso e unghie. Insomma, nulla è vietato purché lo si faccia con l´aiuto di oncologi e dermatologi".
Ma vediamo alcuni di questi consigli più nel dettaglio:

Usare acqua tiepida.
Non lavarsi troppo spesso.
Usare sapone sintetico.
Non usare pomate per il viso, ma emulsioni e creme idratanti.
Non usare cosmetici grassi.
Non usare scarpe strette che comprimano le unghie dei piedi.
Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e senza adeguati schermi protettivi.

Tratto da
www.staibene.it/no_cache/salute/articoli/single_news/article/7_modi_per_limitare_gli_effetti_della_chemioterapia_sull...

Franco
[Modificato da francocoladarci 06/09/2015 13:58]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)