00 25/11/2013 15:12
per 6 mesi negli uomini con sintomi delle basse vie urinarie, allargamento della prostata, secondari a iperplasia prostatica benigna
Il trattamento medico per gli uomini con sintomi delle basse vie urinarie ( LUTS ) e allargamento della prostata, secondari a iperplasia prostatica benigna è rappresentato dagli inibitori della 5-alfa reduttasi ( 5-ARI ) in monoterapia o in associazione con un alfa-bloccante.

Sono stati valutati gli effetti del Tadalafil ( Cialis ) 5 mg, co-somministrato con 5 mg di Finasteride ( Proscar ) per oltre 26 settimane nei pazienti con sintomi delle basse vie urinarie e sintomi sessuali.

Lo studio, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, ha coinvolto uomini ( età maggiore o uguale a 45 anni, naive al trattamento con 5-ARI, punteggio maggiore o uguale a 13 alla scala IPSS ( International Prostate Symptom Score ), volume prostatico maggiore o uguale a 30 ml ), che sono stati trattati con placebo più Finasteride ( n=350 ) oppure con Tadalafil più Finasteride ( n=345 ) per 26 settimane.

I cambiamenti dei sintomi delle basse vie urinaria associati a iperplasia prostatica benigna sono stati valutati tramite la scala IPSS; i miglioramenti della disfunzione erettile sono stati valutati mediante la scala IIEF-EF ( International Index of Erectile Function - Erectile Function domain ).

I cambiamenti medi dei minimi quadrati, i cambiamenti medi rispetto al basale alla scala IPSS per 4, 12, e 26 settimane di trattamento combinato Tadalafil e Finasteride, sono stati rispettivamente pari a -4.0, -5.2, e -5.5; valori corrispondenti per Placebo e Finasteride erano -2.3, -3.8, e -4.5 ( p inferiore o uguale a 0.022 in tutte le visite, favorendo Tadalafil e Finasteride ).

I sotto-punteggi parziali alla scala IPSS ( riempimento e svuotamento ) e l'indice di qualità di vita sono risultati numericamente migliorati con la combinazione Tadalafil e Finasteride.

I cambiamenti medi dei minimi quadrati, rispetto al basale, alla scala IIEF-EF, con Tadalafil e Finasteride sono stati pari a 3.7 dopo 4 settimane e 4.7 dopo 12 e 26 settimane; i valori corrispondenti per placebo e Finasteride erano -1.1, 0.6, e -0.0 ( p inferiore a 0.001 in tutte le visite, a favore di Tadalafil e Finasteride ).

L’associazione Tadalafil e Finasteride è stata ben tollerata; la maggior parte degli eventi avversi sono stati lievi e moderati.

Dallo studio è emerso che la co-somministrazione di Tadalafil e Finasteride fornisce un precoce miglioramento dei sintomi delle basse vie urinarie negli uomini con ipertrofia benigna della prostata e allargamento della prostata.
L’associazione Tadalafil e Finasteride migliora anche la funzione erettile in questi uomini che hanno anche come comorbidità la disfunzione erettile. ( Xagena2013 )

Casabe A et al, J Urol 2013; Epub ahead of print

Uro2013 Farma2013
www.urologiaonline.net/articolo/co-somministrazione-di-tadalafil-una-volta-al-giorno-con-finasteride-per-6-mesi-negli-uomini-con-sintomi-delle-basse-vie-urinarie-allargamento-della-prostata-secondari-a-iperplasia-prostatica...
Tratto da
www.xagena.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)