00 27/06/2013 08:27
La supplementazione a base di Vitamina-D potrebbe aiutare a migliorare i segni clinici della dermatite atopica; questa terapia è stata inoltre considerata sicura e ben tollerata.

I ricercatori hanno studiato i dati clinici e di laboratorio di 95 pazienti con dermatite atopica ( età media: 29.9 anni, 53.7% donne ) e 58 controlli sani appaiati.

La gravità della dermatite atopica è stata misurata dall’indice SCORAD ( Scoring Atopic Dermatitis ).

Ai pazienti è stata somministrata una dose orale di 2000 UI di Colecalciferolo al giorno per 3 mesi consecutivi per valutare l'effetto della Vitamina D.

Non è stata riscontrata alcuna differenza statistica nella concentrazione sierica media di 25-IdrossiVitamina D3 ( 25 [OH] D3 ) tra i pazienti con dermatite atopica ( in media, 23.05 ng/mL ) e i controlli ( in media, 23.81 ng/mL, p maggiore di 0.05 ).

I pazienti con dermatite atopica che avevano più bassi livelli di 25(OH)D3 ( 84.2% con meno di 30 ng/mL ) hanno presentato una maggiore frequenza di infezioni batteriche della cute rispetto ai pazienti con livelli più elevati ( 17.6% con almeno 30 ng/mL, p=0.03 ).

I livelli di Vitamina-D e di altri parametri di laboratorio e clinici non hanno mostrato associazioni statistiche nei pazienti con dermatite atopica.
L’indice SCORAD è risultato significativamente più basso dopo la supplementazione ( P inferiore a 0.05 ).

Dallo studio è emerso che la vitamina D può influenzare il decorso della dermatite atopica. La supplementazione di Vitamina-D può migliorare i segni clinici della malattia e può essere considerata una terapia sicura e ben tollerata.( Xagena )

Fonte: Journal of American Academy of Dermatology, 2013

XagenaHeadlines2013
Tratto da
www.xagena.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)