00 24/11/2012 18:15
Il Comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) ha espresso parere positivo, raccomandando il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per il prodotto medicinale Lyxumia, 10, 20 e 10/20 microg, soluzione iniettabile, destinato al trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Il principio attivo di Lyxumia è la Lixisenatide, un analogo del recettore del peptide-1 glucagone-simile ( GLP-1 ), che stimola il rilascio di insulina dalle isole pancreatiche, sopprime la secrezione di glucagone, ritarda lo svuotamento gastrico, e riduce il peso corporeo.

Il principale vantaggio di Lyxumia è la sua capacità di migliorare il metabolismo del glucosio quando viene aggiunto alla terapia antidiabetica orale e/o all’Insulina.
Un ulteriore vantaggio è la conseguente perdita di peso corporeo.

Gli effetti collaterali più comuni riscontrati con Lixisenatide sono: nausea, vomito e diarrea. Inoltre, può manifestarsi ipoglicemia, quando la Lixisenatide viene impiegata in combinazione con una sulfonilurea e/o Insulina basale, e la cefalea.

Reazioni allergiche sono state riportate nello 0.4% dei pazienti trattati con Lyxumia.

Un piano di farmacovigilanza per Lyxumia verrà attuato come parte dell'autorizzazione all'immissione in commercio.

L'indicazione approvata per Lyxumia è: trattamento degli adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 con l’obiettivo di raggiungere il controllo glicemico in associazione con ipoglicemizzanti orali e/o Insulina basale quando questi, assieme alla dieta e all'esercizio fisico, non forniscono un controllo adeguato della glicemia. ( Xagena )

Fonte: EMA, 2012

XagenaHeadlines2012

Tratto da
www.xagena.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)