eGFR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso de Torquemada
00lunedì 11 aprile 2016 19:26
labtestsonline.it
Noto anche come: Calculated Glomerular Filtration Rate (Calcolo della velocità di filtrazione glomerulare); cGFR
Nome: Estimated Glomerular Filtration Rate (Stima della velocità di filtrazione glomerulare)
Esami associati: Creatinina, Creatinina Clearance, Albumina urinaria e rapporto albumina/creatinina, Cistatina C, Proteine Urinarie, Beta-2 Microglobulina (patologie renali)
In sintesiIl campione da analizzareL'esameDomande frequentiLinks

L’esame

Come si usa?
Quando viene prescritto?
Che cosa significa il risultato del test?
C'è qualcos'altro da sapere?

Come si usa?
eGFR è usata per testare e determinare precocemente il danno renale e per monitorare la funzionalità renale. E’ eseguita prescrivendo un test della creatinina e calcolando la velocità di filtrazione glomerulare. Il test della creatinina è richiesto frequentemente come parte del pannello metabolico completo o del pannello metabolico di base, o insieme all’azotemia ogni qual volta il medico voglia valutare lo stato dei reni del paziente. E’ prescritta anche per monitorare coloro che sono affetti da una patologia renale cronica (CKD) e coloro che hanno il diabete e l’ipertensione, che possono portare a danno renale.

Quando viene prescritto?
L’eGFR può essere determinata, senza l’uso di altri test, nello stesso momento in cui il campione di sangue viene prelevato per la misura della creatinina. La National Kidney Foundation raccomanda che il calcolo sia eseguito automaticamente, ogni volta che viene fatto il test della creatinina. La creatinina e l’eGFR possono essere prescritti ogni volta che il medico voglia valutare la funzionalità renale come parte del check-up generale del paziente o se si sospetta una patologia renale. I campanelli d’allarme di una patologia renale, possono includere:

Gonfiore, soprattutto attorno agli occhi o in faccia, ai polsi, all’addome, o alle caviglie
Urina schiumosa, con sangue o color caffè
Una diminuita quantità di urina
Difficoltà nell’urinare, sensazione di bruciore o getto anomalo durante la minzione, o cambiamenti nella frequenza, specialmente di notte
Dolore alla schiena, sotto la gabbia toracica, in prossimità dei reni
Elevata pressione arteriosa (ipertensione)
Se la patologia renale peggiora, i sintomi possono includere:

Minzione più o meno frequente rispetto alla norma
Prurito
Stanchezza, perdita di concentrazione
Perdita d’appetito, nausea e/o vomito
Gonfiore e/o formicolio a mani e piedi
Pelle scura
Crampi muscolari
L’eGFR può essere richiesta a intervalli regolari quando il paziente ha una patologia renale cronica (CKD) o una patologia come il diabete o l’ipertensione che sono associate a danno renale.

[Back to top]

Che cosa significa il risultato del test?
La eGFR aiuta a determinare la patologia renale allo stadio precoce, in modo più affidabile rispetto al test della creatinina da solo. Poiché il calcolo funziona meglio nella stima della ridotta funzionalità renale, la National Kidney Foundation (NKF) suggerisce di riportare solo i valori inferiori a 60 mL/min (il range di normalità è 90-120 mL/min). Una eGFR sotto i 60 mL/min suggerisce che è presente un danno renale.
La NKF raccomanda che ogni persona conosca la propria GFR. La eGFR di un paziente dovrebbe essere interpretata in relazione alla storia clinica del paziente e alle patologie da cui è affetto, utilizzando la seguente tabella:


Stadio del danno renale

descrizione

gfr

Altri test

1

Danno renale minimo o normale funzionalità con GFR normale

90+

Le proteine o l’albumina nell’urina sono alte, cellule o cilindri nell’urina

2

Scarso decremento di GFR

60-89

Le proteine o l’albumina nell’urina sono alte, cellule o cilindri nell’urina

3

Moderato decremento di GFR

30-59



4

Grave decremento in GFR

15-29



5

Disfunzione renale

<15


C'è qualcos'altro da sapere?
Un altro metodo di valutazione della funzionalità renale e di potenziale stima di GFR coinvolge la misura della cistatina C. C’è un aumentato interesse nell’uso di questo test a questo proposito, ed esistono molti studi che sono stati condotti comparando il calcolo di eGFR usando la creatinina, la cistatina C o entrambe. In accordo con la National Kidney Foundation, due metanalisi hanno messo in evidenza come la cistatina C sia superiore alla creatinina come marcatore di funzionalità renale. La NKF ha inoltre concluso che il calcolo che include sia la creatinina che la cistatina C può migliorare la stima di eGFR.
Il test della clearance della creatinina fornisce anche una stima della funzionalità renale e della GFR momentanea. Comunque, insieme alla creatinina sierica, questo esame richiede una raccolta delle urine a tempo (24 ore) per la misura della creatinina urinaria in modo da comparare la concentrazione sierica ed urinaria e calcolare la clearance.

La concentrazione momentanea della creatinina che la persona produce è influenzata dalla massa muscolare e dalla quantità di proteine nella dieta. Gli uomini tendono ad avere concentrazioni di creatinina più alte rispetto a donne e bambine.
La GFR di un individuo diminuisce con l’età e con alcune patologie e può aumentare durante la gravidanza.
Un’equazione un po’ differente dovrebbe essere usata per calcolare l’eGFR nei pazienti sotto i 18 anni. Le equazioni per l’eGFR non sono valide per coloro che hanno 75 anni e oltre, a causa della diminuzione della loro massa muscolare.

L’eGFR può non essere utile in coloro che hanno una concentrazione di creatinina che differisce dalla norma. Ciò può includere le persone che hanno molta più massa muscolare del normale (come i culturisti), gli obesi, i malnutriti, coloro che seguono una stretta dieta vegetariana, coloro che consumano poche proteine, o coloro che fanno uso di creatina.
L’eGFR può inoltre essere influenzata da vari farmaci, come la gentamicina, il cisplatino e la cefoxitina che aumentano la concentrazione di creatinina, e da tutte le patologie che diminuiscono l’apporto di sangue ai reni.
Il calcolo dell’eGFR dovrebbe essere usato quando la funzionalità renale e la produzione di creatinina sono stabili. Se la concentrazione di creatinina è misurata quando la funzionalità renale cambia rapidamente, come nella disfunzione renale acuta, allora non fornirà una stima utile della velocità di filtrazione.
www.labtestsonline.it/tests/EGFR.html?tab=3

Per la tabella vedere il link il quale risulta più leggibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com