Trattamento dei coaguli di sangue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00domenica 29 luglio 2012 08:44
Xarelto raccomandato dal NICE
Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha raccomandato l’uso dell’anticoagulante Rivaroxaban ( Xarelto ) per il trattamento dei coaguli ematici, come alternativa al Warfarin ( Coumadin ).

La trombosi venosa profonda è una condizione caratterizzata dalla formazione di un coagulo ematico in una vena profonda della gamba o del bacino. Il coagulo ematico può ridurre il flusso di sangue a livello venoso, causando spesso dolore o gonfiore alla gamba. Inoltre, il coagulo ematico a livello polmonare può anche causare un’embolia, un evento potenzialmente fatale.

Le stime indicano che, nel corso del 2012 in Inghilterra e Galles, ci saranno più di 46.000 casi di trombosi venosa profonda acuta, e si prevede un aumento a quasi 50.000 casi entro il 2016, in parte a causa dell'invecchiamento della popolazione.

Warfarin è stato utilizzato, in passato, per trattare la trombosi venosa profonda, ma alcuni pazienti trovano l’impiego dell’antagonista della vitamina K scomodo perché necessita di uno stretto monitoraggio, di frequenti esami del sangue e di visite mediche per garantire che la fluidità del sangue rimanga entro limiti definiti.

Secondo le linee guida del NICE, Rivaroxaban può essere impiegato come opzione per il trattamento della trombosi venosa profonda e per prevenire la recidiva di trombosi venosa profonda ed embolia polmonare negli adulti con diagnosi di tromboembolismo venoso.

Rivaroxaban è un farmaco, per via orale, che impedisce la coagulazione del sangue interagendo con una sostanza denominata fattore Xa.
Il fattore Xa è un elemento necessario per la formazione dei componenti chiave nel processo coagulativo.

Rivaroxaban, a differenza del Warfarin, non richiede un monitoraggio stretto; ciò rappresenta un potenziale beneficio per molte persone con trombosi venosa profonda, in particolare per i pazienti che hanno fattori di rischio per il tromboembolismo venoso, e che quindi necessitano di un trattamento a lungo termine.

Il NICE ha raccomandato Xarelto come un’opzione costo-efficace per il trattamento della trombosi venosa profonda e la prevenzione delle recidive di tromboembolismo venoso negli adulti. ( Xagena2012 )

Fonte: NICE, 2012


Cardio2012 Farma2012

Tratto da
www.xagena.it
www.farmaci.net
Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com