Tosse secca: il miele più efficace dei preparati a base di Destrometorfano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 18 ottobre 2012 17:09
I farmaci da banco antitosse promettono di alleviarne i sintomi e di migliorare il sonno e la qualità di vita. In realtà, alcuni di questi farmaci da banco possono non soddisfare le aspettative.
Questo si verifica in particolare almeno nel caso del Destrometorfano e della Difenidramina, considerati sedativi per la tosse, per i quali è stata dimostrata un’efficacia pari a quella di un placebo.

Tra i due, il Destrometorfano è di certo il più diffuso per il trattamento sintomatico della tosse dei bambini, ma non è raccomandato né dall’American Academy of Pediatrics né dall’American College of Chest Physicians.

A conferma della diffusione di questo farmaco, uno studio pubblicato nel 2006 su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine riportava un abuso del farmaco negli adolescenti registrato tra il 1999 e il 2004. Nei cinque anni esaminati, il numero dei casi di abuso del farmaco che si erano presentati al California Poison Control System era aumentato di 10 volte, e nel 74.5% dei casi si trattava di ragazzi tra 9 e 17 anni.

Le dosi terapeutiche della molecola agiscono su un particolare recettore ed esercitano un effetto antitussivo; tuttavia, a causa della somiglianza con altre molecole, il Destrometorfano può provocare allucinazioni dissociative se assunto a dosaggi elevati.
Inoltre gli alti dosaggi sono risultati associati a tachicardia, ipertensione, agitazione, atassia, psicosi.

L’abuso è stato segnalato anche per altri obiettivi diversi dalla cura: in un recente rapporto è stato riportato che il Destrometorfano viene anche usato come droga a scopo ricreativo dagli adolescenti. Per questi motivi, e per i numerosi eventi avversi descritti nella letteratura medica sia a dosi standard che a dosi elevate, fino ad arrivare alla dipendenza, è in discussione negli Stati Uniti la sua disponibilità come farmaco da banco.

Tutto ciò avviene a fronte di un’efficacia dubbia, se non inferiore, rispetto ad altri preparati. Per esempio, nella tradizione popolare di alcune culture sono stati rivalutati alcuni rimedi per trattare i sintomi delle infezioni del tratto respiratorio superiore, come l’assunzione di miele, un prodotto naturale segnalato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le proprietà antiossidanti e antimicrobiche attribuitegli.

I possibili effetti del miele sulla tosse sono stati confrontati con quelli del Destrometorfano e con nessun trattamento per mezzo di un test in doppio cieco su 105 bambini, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2007 su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.

Poco prima di andare a dormire, a tre gruppi di pazienti veniva data una dose di miele di grano saraceno ( un miele scuro e particolarmente ricco di fenoli ), una dose di farmaco aromatizzato al miele, o nulla. È stato chiesto ai genitori di riportare l’andamento della comparsa della tosse notturna,e quindi della qualità del sonno dei bambini, e dei genitori stessi; il miele è risultato il trattamento più efficace, e ha ottenuto il punteggio maggiore.

Inoltre, a differenza del Destrometorfano, il miele è risultato superiore rispetto all’assenza di trattamento nell’effetto sui sintomi notturni dei bambini con infezioni delle vie respiratorie alte. Una delle possibili spiegazioni risiede proprio nella dolcezza del miele, motivo per cui anche un placebo dolce è superiore al farmaco.

Secondo ricerche che hanno studiato l’effetto placebo di alcuni sciroppi, le sostanze dolci inducono naturalmente il riflesso di salivazione, causando secrezione di muco e un effetto sedativo su faringe e laringe. Queste zone, se asciutte e prive di muco, causano il riflesso della tosse secca.

In caso di tosse produttiva, lo stesso meccanismo migliora la liberazione delle vie aree attraverso l’espettorazione. Questo spiegherebbe perché, in altri studi di comparazione con un placebo, un semplice sciroppo privo di principio attivo può ottenere risultati migliori rispetto al farmaco. I sedativi della tosse con principio attivo Destrometorfano sono: Aricodiltosse, Bechilar, Bronchenolo compresse, Broncofama, Formitrol Tosse, Honeytuss, Lisomucil Tosse Sedativo, Metorfan, NeoBorocillina Tosse Sciroppo, Tossoral, Tussycalm, Vicks Tosse, Vicks Tosse Sedativo.
Il Destrometorfano è inoltre contenuto in Actifed Composito, Bronchenolo, Bronchiase, Honeyflu, NeoBorocillina Tosse, Ozopulmin, Polised, Resyl DM, Tossemed, Vicks Medinait. ( Xagena2010 )


Fonte: Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine


Farma2010 Pneumo2010

Tratto da
mediexplorer.it/articolo/17806
www.xagena.it

Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com