Torsione del testicolo: sintomi, cura e conseguenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso de Torquemada
00lunedì 13 giugno 2016 11:12
farmacoecura.it
Introduzione
Cause
Sintomi
Quando chiamare il medico
Pericoli
Gravidanza
Diagnosi
Cura
Prevenzione
Introduzione

La torsione testicolare si verifica quando i tessuti che circondano il testicolo non sono attaccati bene: il testicolo è libero di torcersi intorno al funicolo spermatico, e quindi non riceve più il flusso di sangue ad esso destinato. Quando questo succede può causare dolore e gonfiore ed è una situazione di emergenza che richiede l’intervento medico.

I testicoli sono contenuti in una sacca di pelle, detta scroto, situata sotto il pene. Al loro interno vengono prodotti lo sperma e il testosterone, cioè l’ormone sessuale maschile. Il sangue che circola nei testicoli passa dal funicolo spermatico, il cordone che parte dall’addome e raggiunge lo scroto. Il funicolo spermatico contiene anche i dotti deferenti, attraverso cui lo sperma passa dai testicoli all’uretra.

Cause

La torsione testicolare non è un problema diffuso. Colpisce circa 1 uomo su 4.000, nella fascia d’età fino ai 25 anni. Può anche colpire i neonati o gli uomini più anziani.

Nella maggior parte degli uomini il testicolo non può torcersi perché il tessuto che lo circonda è ben attaccato all’interno dello scroto. Alcuni uomini fin dalla nascita sono privi del tessuto che tiene uniti i testicoli allo scroto, quindi, con questa malformazione congenita, i testicoli sono liberi di ruotare nello scroto.

La torsione può colpire uno qualsiasi dei testicoli, ma quasi mai entrambi. L’attività fisica non provoca la torsione, che infatti si può anche verificare quando si sta seduti, quando si è in piedi o persino mentre si dorme.

Fattori di rischio

Età. La torsione testicolare si verifica con maggior frequenza tra i 12 e i 16 anni.
Precedenti di torsione testicolare. Se in passato ci sono stati casi di dolore al testicolo, scomparso senza alcuna terapia (torsione e detorsione intermittente), il problema può ripresentarsi. Più sono frequenti gli episodi di dolore, più c’è rischio di lesioni ai testicoli.
Precedenti famigliari di torsione testicolare. Il disturbo può essere ereditario.
Sintomi

Il sintomo più frequente della torsione testicolare è il dolore molto forte e improvviso da un solo lato dello scroto (lo scroto è la sacca che contiene i testicoli).

I testicoli dovrebbero essere più o meno delle stesse dimensioni, se uno diventa improvvisamente più grande dell’altro, può esserci un problema. Anche i cambiamenti di colore nello scroto, in particolare se diventa rosso o più scuro, sono un problema.

All’inizio può non esserci alcun gonfiore, ma subito dopo la pelle dello scroto inizia a gonfiare e ad arrossarsi. Si possono inoltre avere nausea e vomito.

La torsione testicolare è un’emergenza medica, tutto il sangue che affluisce al testicolo passa dal funicolo spermatico, quindi con la torsione si arresta completamente la circolazione diretta verso il testicolo, che quindi inizia a rimpicciolire (atrofia), se la circolazione non viene ripristinata entro sei ore. Senza sangue, il testicolo può morire (infarto testicolare). In questo caso lo scroto fa male, si arrossa e si gonfia, e il dolore diventa intollerabile.

Qualsiasi dolore o fastidio ai testicoli deve indurre il paziente a contattare un medico, anche se non avvertite alcun gonfiore o non notate cambiamenti del colore della pelle dello scroto.

Il dolore al testicolo che insorge lentamente, nel giro di alcune ore o giorni, può essere un sintomo della torsione, però solo in rari casi perchè in genere è più improvviso.

I problemi a urinare, come il bruciore o la necessità di urinare più spesso del normale, non sono sintomi della torsione.

La torsione tende a colpire con maggior frequenza il testicolo sinistro e nella maggior parte dei casi riguarda un solo testicolo. Solo il 2 per cento dei casi di torsione li colpisce entrambi.

Quando chiamare il medico

Andate immediatamente al pronto soccorso se il testicolo inizia a fare male, o molto male, anche improvvisamente. Se un medico vi vede immediatamente può prevenire le lesioni gravi o la perdita del testicolo

Dovete andare immediatamente al pronto soccorso anche se un testicolo comincia a far male improvvisamente e il dolore poi scompare senza alcuna terapia. In questo caso ci può essere una torsione intermittente, cioè il testicolo prima si torce e poi torna alla normalità per conto suo. In molti casi è necessario l’intervento chirurgico per far sì che questo problema non si ripresenti.

Conseguenze

Lesioni o morte del testicolo. Se non viene curata nel giro di poche ore, l’ostruzione della circolazione diretta al testicolo può causare danni permanenti al testicolo. Se il testicolo ha delle lesioni gravi, deve essere asportato chirurgicamente.
Sterilità. In alcuni casi, le lesioni o la perdita di un testicolo, possono causare la sterilità.
Diagnosi

La torsione testicolare viene diagnosticata dal medico mediante una normale visita. Possono anche essere usate le radiografie. L’ecografia e altre tecniche servono per controllare il flusso di sangue diretto ai testicoli.

Se l’esame delle urine diagnostica un’infezione delle vie urinarie, il medico prescriverà ulteriori accertamenti. Il medico, inoltre, diagnostica se il dolore è provocato da un’infiammazione del testicolo o dell’epididimo (l’epididimo è il dotto a spirale che si trova nel retro dei testicoli).

La torsione testicolare deve essere curata immediatamente, attraverso un intervento chirurgico.

Cura e terapia

Il funicolo spermatico deve essere riportato alla posizione normale (detorsione) per ripristinare il normale flusso di sangue che raggiunge il testicolo. Le lesioni permanenti iniziano a verificarsi a partire da sei ore dopo l’inizio della torsione.

Una ricerca ha scoperto che in circa 3 pazienti su 4 il testicolo deve essere rimosso chirurgicamente (orchiectomia) se l’intervento chirurgico viene ritardato oltre le 12 ore.

Idealmente la terapia spetta all’urologo ed in ogni caso è sempre necessario l’intervento chirurgico. È possibile riportare il funicolo spermatico alla normalità già in pronto soccorso, ma è comunque necessario l’intervento chirurgico. L’urologo corregge la torsione e applica dei punti per prevenire le ricadute. Nella maggior parte dei casi l’intervento è eseguito passando dallo scroto, ma a volte può essere effettuato attraverso l’inguine.

Se il testicolo non può essere salvato, l’urologo lo rimuove e applica dei punti attorno all’altro per prevenirne la torsione. La decisione può essere presa solo al momento dell’intervento.

Neonati

Se la torsione si verifica nei neonati, raramente i testicoli possono essere salvati, perché sono quasi sempre infartuati (morti). L’intervento chirurgico di emergenza avviene in modalità diverse nei neonati. Nei neonati si sono verificati casi di torsione bilaterale subito dopo la nascita, e quindi c’è il rischio che il bambino rimanga senza testicoli. Invece, con un’anestesia e cure postoperatorie migliorate, molti urologi pediatri riescono a intervenire entro le prime ore o i primi giorni di vita. Il testicolo infartuato viene asportato, e sono applicati i punti per prevenire la torsione dell’altro testicolo.

Prognosi

Sia che il testicolo sia rimosso, sia che venga lasciato in sede, gli interventi chirurgici a carico dello scroto impiegano sempre un po’ di tempo per guarire. Può essere necessario assumere degli antidolorifici per qualche giorno. Nel giro di qualche giorno, una settimana, si è in grado di ritornare al lavoro o a scuola. È opportuno evitare gli sforzi intensi o l’esercizio fisico per qualche settimana.

I punti intorno al testicolo non sono visibili e non dovrebbero dare fastidio. Vengono applicati per evitare che la torsione colpisca l’altro testicolo. Non si può prevenire la torsione dell’altro testicolo facendo più o meno attività oppure prendendo delle medicine, ma solo con i punti. Se i punti fanno male o l’altro testicolo inizia a gonfiare, andate immediatamente al pronto soccorso.

Se il testicolo che dà problemi è lasciato al suo posto, può rimpicciolirsi un po’, perché la torsione può provocare lesioni irreversibili. A volte, se un testicolo viene rimosso, l’altro può diventare più grande del normale, fenomeno noto come ipertrofia compensatoria.

Prevenzione

I testicoli liberi di ruotare all’interno dello scroto sono una caratteristica ereditaria, in questo caso l’unico modo per prevenire la torsione testicolare è l’intervento chirurgico per riattaccare entrambi i testicoli alla parete interna dello scroto.

Fonti Principali:

Mayo Clinic
Urology Care Foundation
(traduzione ed integrazione a cura di Elisa Bruno)
www.farmacoecura.it/malattie/torsione-del-testicolo-sintomi-cura-e-cons...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com