Rosuvastatina appare essere efficace nel prevenire l'infarto miocardico...........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 2 aprile 2015 13:52
di xagena.it
Le statine rappresentano la terapia di prima scelta nei pazienti con alti valori di colesterolo LDL e a rischio di malattia cardiovascolare. L'impiego degli inibitori PCSK9 è in grado di produrre una ulteriore diminuzione dei livelli di colesterolo LDL del 50-60% quando questi anticorpi monoclonali sono impiegati assieme alle statine


Rosuvastatina appare essere efficace nel prevenire l'infarto miocardico nei pazienti con insufficienza cardiaca ischemica: rianalisi degli studi CORONA e GISSI-HF


Le attuali lineeguida non-raccomandano esplicitamente l'uso di statine nello scompenso cardiaco.
Il relativamente basso numero di eventi aterotrombotici nei pazienti con insufficienza cardiaca potrebbero aver impedito alle precedenti analisi di studi clinici di rilevare un beneficio per le statine.

I ricercatori hanno raggruppato i dati di due studi clinici di pazienti con scompenso cardiaco non-in-terapia con statine randomizzati a Rosuvastatina ( Crestor ) 10 mg al giorno oppure a placebo, CORONA e GISSI-HF, al fine di poter rilevare differenze statisticamente significative negli eventi aterotrombotici. < br>
I partecipanti allo studio CORONA ( n=5011, follow-up mediano di 32.8 mesi ) erano più anziani e più malati dei partecipanti del GISSI-HF ( n=4574, follow-up mediano di 46.9 mesi ).

La Rosuvastatin ha ridotto il rischio di infarto miocardico tra i partecipanti degli studi CORONA e GISSI-HF con eziologia ischemica dello scompenso cardiaco ( hazard ratio, HR = 0.81, 95% intervallo di confidenza 0.66-0.99, P inferiore a 0.05 ).

Non ci sono state differenze significative tra Rosuvastatina e placebo in termini di rischi per l'ictus o la mortalità per altre cause.

In conclusione, questa rianalisi di due studi ha dimostrato una piccola ma statisticamente significativa diminuzione del rischio di infarto miocardico tra i pazienti con insufficienza cardiaca ischemica randomizzati a Rosuvastatina versus placebo.
La Rosuvastatina sembra essere efficace nel prevenire l’infarto miocardico in pazienti con insufficienza cardiaca ischemica non-in-trattamento con statine. ( Xagena2015 )

Feinstein MJ et al, Eur J Cuore Fail 2015; Epub ahead of print

Endo2015 Cardio2015 Farma2015
fonte
www.scompensocardiaco.net/articolo/rosuvastatina-appare-essere-efficace-nel-prevenire-linfarto-miocardico-nei-pazienti-con-insufficienza-cardiaca-ischemica-rianalisi-degli-studi-corona-e-...
Tratto da
www.xagena.it

Nota personale
Attenzione a non associare mai la "Statina"(per il colesterolo) con il "Fenofibrato" (per i trigliceriti), è una miscela alquanto micidiale (esperienza personale).
Inoltre, ma questo è solo un suggerimento, quando assumete la Statina sarebbe buono assumere anche il "Quenzima - Q10"(non è un farmaco, si acquista liberamente), il quale rafforza la "respirazione cellulare", ovviamente è un suggerimento dovuto all'esperienza personale (fortuna che lo posso raccontare)
Francesco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com