Polipi del colon: sintomi, significato e prevenzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00martedì 15 luglio 2014 19:27
Cosa sono i polipi del colon?

Un polipo è una crescita anormale di tessuto a partire dalla mucosa, normalmente liscia, del colon (conosciuto anche come intestino crasso). I polipi del colon possono essere piatti (polipo sessile) o crescere sporgendo dalla parete intestinale come un fungo (polipo peduncolato).
L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la sua funzione è di assorbire l’acqua dalle feci e modificarle da liquide a solide. Le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale.

I polipi sono il cancro del colon?

Alcuni polipi del colon sono benigni, il che significa che non sono tumori, tuttavia alcuni tipi di polipi possono già essere cancro o possono diventare cancro. I polipi piatti possono essere più piccoli e difficili da vedere e hanno maggiori probabilità di essere maligni rispetto ai polipi in rilievo. Possono essere rimossi durante la colonscopia, il test utilizzato per verificare la presenza di polipi del colon.

Rimuovendo il polipo di interrompe la possibile catena polipo-tumore, quindi una diagnosi precoce permette ampie possibilità di successo terapeutico.

Chi manifesta i polipi del colon?

Chiunque può avere polipi nel colon, ma alcune persone hanno maggiori probabilità di svilupparli rispetto ad altri.

Sono a maggior rischio:

pazienti con 50 anni o più,
pazienti che hanno già avuto polipi in passato,
soggetti con famigliarità a questo problema (parenti con lo stesso disturbo),
pazienti con famigliarità di tumore al colon,
pazienti con cancro all’utero od ovarico prima dei 50 anni.
Sono invece fattori di rischio:

dieta ipercalorica,
fumo,
alcol,
scarsa attività fisica,
sovrappeso od obesità.
Quali sono i sintomi dei polipi al colon?

La maggior parte delle persone con polipi al colon non hanno sintomi. Spesso, le persone non sanno di averne uno fin quando il medico non ritiene di sottoporle a un regolare check-up o ad altre analisi correlate.

Quando presenti i sintomi principali sono:

Sanguinamento dall’ano. L’ano è l’apertura alla fine del tubo digerente attraverso il quale il corpo rilascia le feci. Si potrebbero notare delle tracce di sangue nella biancheria intima o sulla carta igienica dopo aver defecato.
Stitichezza o diarrea che dura più di una settimana.
Sangue nelle feci. Il sangue nelle feci può apparire nero o può avere striature rosse.
Se si accusa uno qualsiasi di questi sintomi è molto importante consultare un medico per sapere qual è il problema.

Come fa il medico a rilevare i polipi del colon?

E’ possibile utilizzare uno o più test per verificare la presenza di polipi del colon, questa verifica è consigliata ai pazienti con più di 50 anni e/o con famigliarità al problema.

Clisma opaco. Il medico somministra un liquido chiamato contenente bario nel retto prima di una radiografia. Il bario rende l’intestino bianco ed i polipi scuri, quindi facili da vedere.
Sigmoidoscopia. Con questo test il medico mette un sottile tubo flessibile nel retto. Il tubo si chiama sigmoidoscopio ed ha una luce al suo interno. Il medico utilizza il sigmoidoscopio per guardare l’ultima sezione dell’intestino crasso.
Colonscopia. Quest’esame è come la sigmoidoscopia, ma il medico analizza l’intero intestino crasso con un lungo tubo flessibile in grado di mostrare le immagini su uno schermo. Il tubo è uno strumento che può inoltre rimuovere i polipi.
Colonscopia virtuale. In quest’esame il medico inserisce un cortso e sottile tubo flessibile nel retto per insufflare aria, viene quindi usata una macchina a raggi X che crea immagini dell’intestino, immagini che possono essere visualizzate su uno schermo. Dura meno di una colonscopia perché i polipi non vengono rimossi durante l’esame. Se la scansione mostrasse polipi, una colonscopia permetterà la rimozione.
Esame delle feci. Il medico chiederà di portare un campione di feci in un contenitore. Le feci verranno esaminate in laboratorio per rinvenire segni di cancro, come ad esempio modifiche del DNA o la presenza di sangue.
Prevenzione dei polipi

Non esiste ancora un modo sicuro per prevenire completamente la formazione di polipi del colon, tuttavia è possibile una diminuizione del rischio:

mangiando frutta, verdura ed in generale cibi leggeri e poveri di grassi,
non fumando,
riducendo od eliminando gli alcolici,
effettuando regolare esercizio fisico,
mantenendo un peso appropriato.
Traduzione a cura della Dr.ssa Elisa Campana
Tratto ga
www.farmacoecura.it/prevenzione/polipi-del-colon-sintomi-significato-e-prev...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com