Le statine appaiono ridurre le complicanze microvascolari nei pazienti con diabete mellito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00lunedì 3 novembre 2014 14:19
Lo sviluppo delle comuni complicanze del diabete mellito che possono essere causa di cecità e amputazioni possono essere ridotte con l’assunzione di statine, questa è l’indicazione di una ricerca pubblicata su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

E' ben noto che le statine tramite la riduzione del colesterolo riducono il rischio di infarto miocardico e di ictus nelle persone affette da diabete mellito di tipo 2; la relazione tra uso di statine e sviluppo delle complicanze a livello dei piccoli vasi sanguigni ( complicanze microvascolari ), come gli occhi, nervi, e malattia renale nei soggetti con diabete, non è nota.

Utilizzando i dati dei registri clinici danesi, i ricercatori hanno esaminato se le statine fossero in grado di ridurre l'incidenza di complicanze microvascolari in più di 60.000 individui scelti a caso tra tutti i pazienti con diabete In Danimarca, che avevano 40 anni di età o erano più anziani, e con malattia diabetica diagnosticata durante il periodo 1996-2009.

I risultati microvascolari di 15.679 pazienti che avevano assunto statine regolarmente prima della diagnosi di diabete sono stati confrontati con 47.037 pazienti che non avevano assunto statine prima della diagnosi.

I risultati hanno mostrato che nel corso di un follow-up mediano di 2.7 anni ( massimo 13 anni ), le persone che avevano fatto uso delle statine presentavano una probabilità inferiore del 34% di avere diagnosi di neuropatia diabetica ( malattia nervosa che può essere causa di problemi ai piedi con necessità di amputazione ), minore del 40% di sviluppare retinopatia diabetica ( danni alla retina che possono portare alla cecità ), e avere una riduzione del 12% del rischio di cancrena, rispetto ai soggetti non-trattati con le statine.

Il rischio di nefropatia diabetica è risultato simile tra i gruppi.

Gli utilizzatori di statine avevano anche una maggiore probabilità di avere diagnosi di diabete, come dimostrato in studi precedenti.

Non è stata trovata alcuna evidenza che l'uso di statine sia associato ad un aumentato rischio di malattia microvascolare.
Studi randomizzati e controllati potranno stabilire se le statine abbiano effetti protettivi contro alcune forme di malattia microvascolare. ( Xagena2014 )

Fonte: The Lancet, 2014

Cardio2014 Endo2014 Neuro2014 Oftalm2014 Farma2014
diabetologia.net/articolo/le-statine-appaiono-ridurre-le-complicanze-microvascolari-nei-pazienti-con-diabete...

fonte
www.xagena.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com