La lotta ai tumori diventa una 'guerra di precisione'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso de Torquemada
00giovedì 4 gennaio 2018 19:29
Redazione ANSA 04 gennaio 2018
Così aumentano i possibili farmaci anticancro



La lotta contro i tumori affina le armi e diventa una 'guerra di precisione', capace di attaccarli in modo personalizzato sulla base delle loro caratteristiche molecolari. Il bersaglio sono i 'generatori di energia' delle cellule, i mitocondri. Recentemente si è capito che, in generale, i tumori attivano i mitocondri, ma solo adesso il gruppo della Columbia University di New York guidato da Antonio Iavarone ha ricostruito la sequenza di eventi che 'accende' le centraline energetiche dei tumori.

"Da circa due anni sono partite delle sperimentazioni di farmaci capaci di inibire l'attività dei mitocondri nelle cellule malate", ha detto all'ANSA Antonio Iavarone, della Columbia University. Questi primi test indicano, per esempio, che farmaci finora diretti contro altre malattie, come il diabete, possono diventare degli antitumorali. Adesso, però, i nuovi risultati permettono di andare oltre: "è stato identificato - ha proseguito Iavarone, il segnale molecolare che attiva i mitocondri", ossia la proteina che nasce dalla fusione di altre due proteine, FGFR3 e TACC3.



Articolo completo quì
www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/01/04/la-lotta-ai-tumori-diventa-una-guerra-di-precisione_df46de85-eaa5-4f8b-9320-434598b4d...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com