I sintomi dei tumori: come riconoscerli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00martedì 15 luglio 2014 19:22
Posted: 10 Jul 2014 11:46 PM PDT
Introduzione

Segni e sintomi sono entrambi segnali di infortunio, malessere, malattia o più in generale di qualcosa che non va nell’organismo.

Un segno è un segnale che può essere individuato da qualcun altro, forse una persona cara, un medico, un infermiere o un altro operatore sanitario. Ad esempio, febbre, respiro accelerato e suoni polmonari anomali uditi attraverso uno stetoscopio possono essere segni di polmonite.
Un sintomo è un segnale che viene percepito o notato dalla persona che lo avverte, ma che può non essere osservato facilmente da altri. Ad esempio, debolezza, dolore, sensazione di respiro corto possono essere sintomi di polmonite.
Accusare un segno o un sintomo può non essere sufficiente per capire cosa lo stia causando. Ad esempio un’eruzione cutanea in un bambino potrebbe essere un segno dovuto a diversi fattori, come un contatto con un’ortica, morbillo, infezione della pelle o allergia alimentare. Se tuttavia il bambino ha un’eruzione accompagnata da altri segni e sintomi come febbre alta, brividi, dolorabilità e mal di gola, solo un medico può delineare un quadro migliore della malattia. A volte i segni e i sintomi di un paziente non forniscono al medico abbastanza indizi per avere la certezza della causa della malattia e possono quindi anche essere necessari esami medici, come radiografie, esami del sangue o una biopsia.

In che modo il cancro provoca segni e sintomi?

Il cancro rappresenta una categoria di malattie che può causare quasi qualsiasi segno o sintomo, questi dipendono infatti dalla localizzazione del tumore, dalla dimensione e dagli effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono comparire in diverse parti del corpo.

Quando il cancro si sviluppa, può cominciare a comprimere gli organi, i vasi sanguigni e i nervi circostanti, questa pressione causa alcuni dei segni e sintomi della malattia. Se il tumore è localizzato in una zona critica, come alcune parti del cervello, anche il più piccolo tumore può causare sintomi.

A volte il cancro si forma in zone in cui non causerà alcun segno o sintomo fino a quando non avrà raggiunto dimensioni abbastanza grandi. I tumori del pancreas, per esempio, di solito non causano sintomi fino a quando non raggiungono una dimensione abbastanza grande da comprimere i nervi o gli organi vicini (questo provoca mal di schiena o mal di pancia). Altri possono crescere intorno al dotto biliare e bloccare il flusso della bile. Questo provoca un ingiallimento degli occhi e della pelle (ittero). Quando il cancro al pancreas provoca segni o sintomi di questo genere, è di solito in una fase avanzata, ciò significa che è cresciuto e si è diffuso al di là del luogo in cui si è formato, ovvero il pancreas.

Un cancro può anche causare sintomi come febbre, stanchezza estrema (affaticamento), o perdita di peso. Questo può essere causato dal fatto che

le cellule tumorali consumano la maggior parte dell’approvvigionamento energetico del corpo,
possono rilasciare sostanze che alterano il modo in cui il corpo produce energia dagli alimenti,
possono causare una reazione del sistema immunitario che produce questi segni e sintomi.
A volte, le cellule tumorali rilasciano sostanze nel sangue che causano sintomi che normalmente non sono collegati al cancro, ad esempio alcune tipologie di cancro del pancreas possono rilasciare sostanze che causano la formazione di coaguli di sangue nelle vene delle gambe. Alcuni tumori polmonari producono sostanze simili agli ormoni che aumentano i livelli di calcio nel sangue. Questo colpisce i nervi e i muscoli, provocando una sensazione di debolezza e stordimento.

Quale utilità possono avere i segni e i sintomi?

Il trattamento è più efficace quando il cancro è scoperto in fase precoce, quando è ancora di piccole dimensioni ed è meno probabile che si sia diffuso ad altre parti del corpo. Generalmente questo significa una migliore possibilità di cura, soprattutto se può essere asportato con l’intervento chirurgico.

Un buon esempio dell’importanza di individuare un cancro in fase precoce è il melanoma, che può essere asportato facilmente se non si è sviluppato in profondità nella pelle. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni (percentuale di persone che rimangono in vita almeno 5 anni dopo la diagnosi), in questa fase è di circa il 97%, mentre una volta che si è diffuso ad altre parti del corpo il tasso di sopravvivenza a 5 anni scende sotto il 20%.

A volte le persone ignorano i sintomi. Forse non sanno che questi potrebbero significare qualcosa che non va nell’organismo, oppure potrebbero essere spaventati da ciò che potrebbero significare e non vogliono sottoporsi a una visita medica o non possono permettersela.

Alcuni sintomi, come stanchezza o tosse, sono più probabilmente causati da qualche altra patologia diversa dal cancro. I sintomi possono quindi sembrare poco importanti, soprattutto se c’è una causa evidente o il problema dura solo per un breve periodo di tempo. Allo stesso modo una persona può pensare che un sintomo come un nodulo al seno sia probabilmente una cisti che andrà via da sola, ma nessun sintomo deve essere ignorato o trascurato, soprattutto se persiste nel tempo o peggiora.

Molto probabilmente alcuni segnali che si accusano non sono causati dal cancro, ma è importante farli controllare, per escludere ogni evenienza. Se la causa non è il cancro, un medico può aiutare a capire di cosa si tratta e prescrivere una terapia, se necessaria.

A volte, è possibile individuare il cancro prima di avvertire sintomi.

L’American Cancer Society americano e altre organizzazioni sanitarie consigliano check-up correlati al cancro e alcuni esami, anche quando non si hanno sintomi. Questo aiuta a individuare in fase precoce alcuni tumori, prima di accusarne i sintomi. Ma è importante ricordare che, anche se ci si sottopone a questi test consigliati, è comunque importante consultare un medico se si accusano sintomi.

Quali sono i segni e i sintomi generali del cancro?

E’ importante conoscere alcuni dei segnali comuni del cancro, ma, è importante ricordare che accusare uno di questi sintomi non significa essere affetti da tumore, in quanto possono essere causati anche da molte altre condizioni. Se accusi uno di questi sintomi per un lungo periodo di tempo o il sintomo peggiora, è consigliabile consultare un medico per scoprirne la causa.

Inspiegabile perdita di peso

La maggior parte delle persone affette da cancro inizia a perdere peso in una certa fase della malattia. Quando si perde peso senza motivo, si parla di perdita di peso inspiegabile. Un perdita di peso inspiegabile di 4 kg o più può essere il primo segno di cancro. Questo accade più spesso con i tumori del pancreas, dello stomaco, dell’esofago (canale della deglutizione), o del polmone.

Febbre

La febbre è molto comune nel cancro, ma si verifica più spesso dopo che il cancro si è diffuso dal luogo originario. Quasi tutti i pazienti oncologici avranno febbre in una certa fase della malattia, specialmente se il cancro o il suo trattamento colpiscono il sistema immunitario. (Questo può impedire al corpo di combattere efficacemente le infezioni). Raramente, la febbre può essere un segno precoce, a parte nel caso dei tumori del sangue, come la leucemia o il linfoma.

Affaticamento

L’affaticamento è la stanchezza estrema che non migliora con il riposo. Può essere un sintomo importante quando il tumore si sviluppa. Può però verificarsi precocemente in alcuni tipi di cancro, come la leucemia. Alcuni tumori del colon o dello stomaco possono causare una perdita di sangue inspiegabile. Questo rappresenta un altro modo con cui il cancro può causare affaticamento.

Dolore

Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Molto spesso, un dolore dovuto al cancro significa che il tumore si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario.

Cambiamenti della pelle

Oltre ai tumori della pelle, alcuni altri tumori possono causare alterazioni cutanee evidenti. Questi segni e sintomi includono:

Aspetto più scuro della pelle (iperpigmentazione),
Pelle e occhi giallastri (ittero),
Pelle arrossata (eritema),
Prurito,
Eccessiva crescita di peli.
Segni e sintomi di alcune tipologie di cancro

Oltre ai sintomi generali, bisogna guardare alcuni altri segni e sintomi comuni che potrebbero essere dovuti al cancro. Anche in questo caso, ci possono essere altre cause per ciascuno di questi sintomi, ma è importante consultare un medico per farli valutare il più presto possibile.

Cambiamento delle abitudini intestinali o della funzione della vescica

Costipazione a lungo termine, diarrea o cambiamenti nella dimensione delle feci possono essere un segno di cancro al colon. Dolore durante la minzione, sangue nelle urine, o un cambiamento nella funzione della vescica (ad esempio il bisogno di urinare più o meno spesso del solito) potrebbero essere legati al cancro della vescica o della prostata. Segnalare eventuali cambiamenti della funzione della vescica o dell’intestino a un medico.

Ferite che non guariscono

I tumori della pelle possono sanguinare e apparire come ferite che non guariscono. Una ferita persistente all’interno della bocca potrebbe essere un cancro del cavo orale. Questo sintomo deve essere affrontato subito, soprattutto nelle persone che fumano, masticano tabacco, o spesso bevono alcolici. Piaghe sul pene o sulla vagina possono essere segni di infezione o di cancro in fase precoce, e devono essere esaminate da uno specialista.

Macchie bianche all’interno della bocca o sulla lingua

Macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua possono essere dovuta alla leucoplachia, una lesione pre-cancerosa causata da irritazione frequente. E’ spesso causata dal fumo o da altro uso di tabacco. Le persone che fumano pipe o utilizzano tabacco per uso orale o da masticare sono ad alto rischio di leucoplachia. Se non trattata la leucoplachia può trasformarsi in cancro della bocca. Eventuali cambiamenti persistenti nella bocca devono essere controllati da un medico o da un dentista il più presto possibile.

Sanguinamento insolito o secrezione

Il sanguinamento insolito può verificarsi nel cancro in fase precoce o avanzata. La tosse con presenza di sangue nell’espettorato (catarro) può essere un segno di cancro ai polmoni (anche se è meno frequente di quanto si pensi), mentre la presenza di sangue nelle feci (che appaiono molto scure o nere) potrebbe essere un segno di cancro del colon o del retto. Il cancro della cervice o dell’endometrio (rivestimento dell’utero) può causare sanguinamento vaginale anomalo. La presenza di sangue nelle urine può essere un segno di cancro della vescica o del rene. Una secrezione con tracce di sangue dal capezzolo può essere un segno di cancro al seno.

Ispessimento o nodulo al seno o in altre parti del corpo

Molti tumori possono essere tastati attraverso la pelle, questi tumori si verificano soprattutto nel seno, nei testicoli, nei linfonodi (ghiandole), e nei tessuti molli del corpo. Un nodulo o un ispessimento possono essere un segno precoce o avanzato del cancro e devono essere segnalati al medico, soprattutto se sono stati appena individuati o si è notato un aumento delle dimensioni. E’ importante ricordare che alcuni tumori al seno appaiono come un arrossamento o un inspessimento della pelle, piuttosto che come il nodulo usuale.

Indigestione o difficoltà a deglutire

L’indigestione o i problemi di deglutizione persistenti possono essere segni di cancro dell’esofago (il canale della deglutizione che arriva allo stomaco), dello stomaco, o della faringe (gola). Ma come la maggior parte dei sintomi presenti in questo elenco, essi sono generalmente causati da una patologia diversa dal cancro.

Recente cambiamento di una verruca o di un neo o qualsiasi nuovo cambiamento della pelle

Qualsiasi verruca, neo o lentiggine che cambia colore, dimensione o forma, o che perde il suo bordo definito deve essere esaminato da un medico. Tutti gli altri cambiamenti della pelle devono anche essere segnalati. Un cambiamento della pelle può essere un melanoma che, se scoperto in fase precoce, può essere curato con successo.

Tosse fastidiosa o raucedine

Una tosse persistente può essere un segno di cancro ai polmoni. La raucedine può essere un segno di cancro della laringe (scatola della voce), o della ghiandola tiroidea.

Altri sintomi

I segni e i sintomi sopra elencati sono quelli più comuni riscontrati nel cancro, ma ci sono molti altri che non sono stati elencati. Se si notano grandi cambiamenti della funzionalità del corpo o della salute, soprattutto se questi cambiamenti si protraggono per un lungo periodo di tempo o peggiorano, è consigliabile consultare un medico. Se non si tratta di cancro, il medico può scoprirne la causa e, se necessario, iniziare un trattamento. Se si tratta di cancro, si ha la possibilità di iniziare subito un trattamento in una fase in cui è ancora efficace.

Fonte: Cancer.org
Tratto da
www.farmacoecura.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com