Esiti clinici a lungo termine dopo trapianto di cellule fetali nella malattia di Parkinson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00lunedì 23 giugno 2014 11:07
Recenti progressi nelle tecnologie delle cellule staminali hanno riacceso interesse per l'uso di strategie di sostituzione cellulare nei pazienti con malattia di Parkinson.
Uno studio ha riportato gli esiti clinici a molto lungo termine del trapianto di cellule fetali in 2 pazienti con malattia di Parkinson.
Tali dati di follow-up a lungo termine possono essere utili per capire la potenziale efficacia di questo approccio, nonché per la progettazione di studi per ulteriori valutazioni.

I due pazienti hanno ricevuto trapianti intrastriatali di tessuto mesencefalico ventrale fetale umano, ricco di neuroblasti dopaminergici, come trattamento rigenerante per la malattia di Parkinson.

È stata determinata l'efficacia a molto lungo termine degli innesti con valutazioni cliniche effettuate a 18 e a 15 anni dopo il trapianto.

Sono stati ottenuti miglioramenti motori in modo graduale nel corso dei primi anni post-operatori, sostenuti fino a 18 anni post-trapianto.
Entrambi i pazienti hanno interrotto la terapia dopaminergica farmacologica rimanendo privi di qualsiasi trattamento.

In conclusione, i risultati di questi 2 casi indicano che il trapianto di cellule dopaminergiche è in grado di offrire un sollievo sintomatico a molto lungo termine nei pazienti con malattia di Parkinson. ( Xagena2014 )

Bega D, Krainic D, JAMA 2014; 311: 617-618

Neuro2014 Med2014
www.biomedicina.net/articolo/esiti-clinici-a-lungo-termine-dopo-trapianto-di-cellule-fetali-nella-malattia-di-p...

Tratto da
www.xagena.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com