Breakthrough therapy: Palbociclib, un inibitore CDK-4/6, per il cancro al seno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 12 febbraio 2015 20:24
L'FDA, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, ha approvato l’inibitore chinasi ciclina-dipendente ( CDK ) 4/6 , Palbociclib ( Ibrance ) per il trattamento del carcinoma mammario in fase avanzata, positivo per il recettore ormonale ( HR ), e negativo per HER2 ( recettore del fattore di crescita dell’epidermide ) nelle donne in postmenopausa.

L'approvazione prevede l'uso di Palbociclib in combinazione con Letrozolo ( Femara ) in pazienti con carcinoma mammario metastatico che non hanno ricevuto, in precedenza, terapia endocrina.

L’FDA aveva designato Palbociclib come terapia innovativa ( breakthrough therapy ); questo ha accelerato l’approvazione.

Uno studio clinico randomizzato aveva dimostrato che la combinazione di Palbociclib e Letrozolo ha raddoppiato la sopravvivenza mediana libera da progressione ( PFS ) nel tumore alla mammella HR-positivo, in fase avanzata, da 10.2 mesi con il solo Letrozolo a 20.2 mesi.

Informazioni sulla sopravvivenza globale non sono ancora disponibili. I dati iniziali sulla sopravvivenza mediana globale hanno mostrato un miglioramento di 4 mesi con la combinazione di Palbociclib e Letrozolo, ma la differenza non ha raggiunto la significatività statistica.

Nello stato normale, CDK-4/6 facilita la progressione dalla fase di crescita ( G1 ) del ciclo cellulare alla fase S, che è associata alla sintesi del DNA.
Nel carcinoma mammario e in altri tipi di tumore, l'attivazione di CDK-4/6 porta alla perdita di controllo del ciclo cellulare, contribuendo alla cascata di eventi che provoca la crescita incontrollata delle cellule tipica del processo tumorale.
Gli studi preclinici hanno dimostrato che l'inibizione di CDK-4/6 da parte di Palbociclib ripristina il normale ciclo cellulare.

I più comuni eventi avversi associati al trattamento con Palbociclib sono stati: neutropenia, leucopenia, stanchezza e anemia. ( Xagena2015 )

Fonte: FDA, 2015

Gyne2015 Onco2015 Farma2015
www.xagena.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com