Tumore allo stomaco: prevenzione e alimentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00venerdì 17 gennaio 2014 15:01
Posted: 12 Jan 2014 11:03 PM PST
Andamento, incidenza e sopravvivenza
Incidenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cancro
Conclusioni
Esistono due tipi di cancro allo stomaco: il cancro cosiddetto distale, che prende la parte inferiore dello stomaco, e il cancro vicino alla giunzione con l’esofago. Quest’ultimo spesso è raggruppato con gli adenocarcinomi dell’esofago.

Andamento, incidenza e sopravvivenza

Con il passare del tempo, l’incidenza del cancro allo stomaco diminuisce, nel 2002 era la metà di quanto fosse trent’anni prima. Una delle cause di questo declino è la refrigerazione perché ha fornito un diverso modo di conservazione dei cibi oltre alla salagione e altri metodi simili.

Ci sono circa 60 casi su 100 000 persone nell’Est asiatico, meno di 10 su 100 000 nella maggior parte dell’Africa e del Nord America. L’Est Europa, il Cile e altri paesi latino-americani hanno un’incidenza media tra questi due, circa 30 casi su 100 000 persone. È da notare che l’incidenza è doppia negli uomini rispetto alle donne.

La percentuale di persone che sopravvive 5 anni dalla diagnosi è di circa il 20%, questo dato è più alto nei paesi che attuano dei programmi di screening. Questo tipo di tumore rappresenta circa il 9% di tutti i casi di cancro, e più del 10% di cause di morte per cancro.

Incidenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cancro

Verdure non amidacee

Gli studi sono molti e concordi, in particolare esistono molti studi sulle verdure verdi e gialle, in cui si è notata una correlazione dose-dipendente. Probabilmente le verdure non amidacee proteggono dal cancro allo stomaco.

Ortaggi bulbosi

Per ortaggi bulbosi si intendono prodotti come l’aglio o la cipolla. Soprattutto il primo è stato spesso studiato in relazione alle infezioni di Helicobacter pylori, un batterio riconosciuto come causa certa di cancro allo stomaco. Sebbene gli studi non siano molti, sono tutti concordi e mostrano una risposta dose-dipendente. Gli ortaggi bulbosi probabilmente proteggono dal cancro allo stomaco.

Frutta

Gli studi sono molti e sono concordi, c’è un’evidenza di meccanismo dose-dipendente. Probabilmente la frutta protegge contro il cancro allo stomaco.

Legumi, compresa la soia e i suoi prodotti

I legumi contengono alcuni composti come gli isoflavoni che hanno mostrato delle proprietà anticancerose, soprattutto la soia. Inoltre, questi non sono gli unici composti che potrebbero aiutare nella prevenzione del cancro. Tuttavia gli studi sono pochi e non sempre concordi, è ragionevole dire quindi che è solo possibile che i legumi proteggano dal cancro allo stomaco.

Alimenti contenenti selenio

Questi alimenti sono di tipo animale (carne e pesce), per i prodotti vegetali il contenuto di selenio è fortemente dipendente dalla composizione del terreno.

Esistono molte ricerche ma la correlazione non è stata evidenziata con certezza. È ragionevole dire quindi che è solo possibile che gli alimenti contenenti selenio proteggano dal cancro allo stomaco

Chili

Gli studi sono pochi, è quindi ragionevole dire che è solo possibile che il chili sia associato all’aumento del rischio di cancro allo stomaco.

Carne lavorata

Gli studi sono pochi, è quindi ragionevole dire che è solo possibile che la carne lavorata sia una causa di cancro allo stomaco.

Carne bruciata e grigliata

Esistono poche evidenze che correlano il consumo di carne bruciata o grigliata e il cancro allo stomaco, è ragionevole dire quindi che è solo possibile che ne sia una causa.

Sale

Gli studi sono molti, sia sul sale totale sia solo su quello aggiunto. Per il sale totale esiste una relazione dose-dipendente con lo sviluppo di cancro allo stomaco. Il sale è probabilmente una causa di cancro allo stomaco.

Cibo salato (conserve)

Gli studi sono concordi, è stata evidenziata una correlazione dose-dipendente tra il consumo di cibo salato e cancro allo stomaco. Probabilmente il cibo salato è una causa di questo cancro.

Altri alimenti

Per altri tipi di alimenti non è possibile stabilire una correlazione chiara tra questo tipo di tumori e il loro consumo.

Conclusioni

Le verdure non amidacee e soprattutto le bulbose e la frutta probabilmente proteggono dal cancro allo stomaco; il sale e i cibi conservati sotto sale ne sono invece probabilmente una causa. È possibile che i legumi e gli alimenti contenenti selenio proteggano da questo tipo di tumore, mentre il chili, la carne lavorata, grigliata o bruciata e i prodotti affumicati potrebbero esserne una causa.

L’infezione con H. pylori è necessaria ma non sufficiente per causare cancro allo stomaco.

Questo articolo è tratto dal capitoloi 7.5 del WCRF-AICR Diet and Cancer Report

Dott. Giuliano Parpaglioni
Biologo nutrizionista, Master internazionale di II livello in nutrizione e dietetica
Riceve a Brescia, Milano e Desenzano del Garda
340 418.93.93
www.nutrizionistabrescia.com
g.parpaglioni@gmail.com

Tratto da
www.farmacoecura.it

Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com