Transaminasi ed altri esami per il fegato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00lunedì 11 novembre 2013 22:45
Posted: 10 Nov 2013 11:33 PM PST
Introduzione
Perchè vengono richiesti
I principali esami
Rischi
Preparazione
Valori normali
Introduzione

Gli esami del sangue per il fegato (esami della funzionalità epatica) servono per diagnosticare e tenere sotto controllo le patologie o le lesioni del fegato, attraverso la misurazione dei livelli di alcuni enzimi e proteine contenuti nel sangue.

Alcuni di questi esami misurano la capacità del fegato di produrre le proteine e di smaltire la bilirubina, un prodotto di scarto che altrimenti si accumulerebbe nel sangue e nei tessuti. Altri esami misurano la quantità di enzimi prodotti dalle cellule del fegato in risposta a lesioni o malattie.

I risultati possono essere alterati anche in seguito a patologie o lesioni di origine non epatica e potrebbero essere normali anche in presenza di patologie del fegato.

Perchè vengono richiesti

Gli esami della funzionalità epatica possono essere usati per:

controllare se c’è un’infezione al fegato, ad esempio un’epatite,
tenere sotto controllo la progressione di una malattia, ad esempio dell’epatite virale o alcolica, e capire se la terapia funziona bene,
valutare la gravità di una malattia, in particolare della cirrosi (formazione di cicatrici nel fegato),
tenere sotto controllo i possibili effetti collaterali dei farmaci.
I principali esami

Tra gli esami prescritti con maggior frequenza ricordiamo:

ALT (alanina amino transferasi). L’ALT è un enzima del fegato che aiuta l’organismo a metabolizzare le proteine. Il fegato malato o lesionato rilascia l’ALT nel sangue, quindi nell’esame i livelli dell’ALT sono più alti del normale.
AST (aspartato transaminasi). L’AST è un enzima che aiuta a metabolizzare l’alanina (un aminoacido). Come l’ALT, quando non ci sono problemi l’AST si trova nel sangue in minime quantità. L’aumento dei livelli di AST può indicare una patologia o una lesione al fegato.
ALP (fosfatasi alcalina). L’ALP è un enzima del fegato, dei dotti biliari e delle ossa. Se il suo livello è più alto del normale può indicare lesioni o patologie, ad esempio l’ostruzione dei dotti biliari o determinate patologie ossee.
Albumina e proteine totali. L’albumina è una delle proteine prodotte dal fegato. L’organismo ha bisogno di queste proteine per combattere le infezioni e svolgere altre funzioni. Se i livelli di albumina e proteine totali sono più bassi del normale possono indicare problemi o lesioni al fegato.
Bilirubina. La bilirubina è una sostanza prodotta dalla normale disgregazione dei globuli rossi. La bilirubina passa nel fegato e viene eliminata attraverso le feci. L’ittero (cioè l’aumento della bilirubina) può indicare lesioni o patologie del fegato.
GGT (gamma glutamil transferasi). La GGT è un enzima contenuto nel sangue. Se il livello è più alto del normale, può indicare una lesione al fegato o ai dotti biliari.
LDH (l-lattato deidrogenasi). È un enzima che si trova nel fegato. Se il suo livello è più alto del normale, può indicare una lesione al fegato.
Tempo di protrombina (PT). È il tempo che il sangue impiega per coagularsi. Se il tempo di protrombina aumenta, il fegato può avere qualche problema.
Rischi

Il campione di sangue viene prelevato da una vena del braccio. Il rischio principale connesso agli esami del sangue è il dolore o la formazione di lividi nella zona del prelievo, ma la maggior parte delle persone non presenta controindicazioni gravi ai prelievi di sangue.

Preparazione

Alcuni alimenti e alcuni farmaci possono alterare il risultato degli esami della funzionalità epatica. Il medico probabilmente vi chiederà di evitare determinati alimenti e farmaci prima del prelievo. La durata del digiuno e dell’astensione dai farmaci dipende dal tipo di esami che il paziente deve svolgere.

Valori normali

I valori normali degli esami della funzionalità epatica sono i seguenti:

ALT 7-55 U/l (unità per litro)
AST 8-48 U/l
ALP 45-115 U/l
Albumina 3,5-5 g/dl (grammi per decilitro)
Proteine totali 6,3-7,9 g/dl
Bilirubina 0,1-1 mg/dl
GGT 9-48 U/l
LDH 122-222 U/l
PT 9,5-13,8 secondi
Questi risultati sono riferiti agli uomini adulti, ma i valori normali possono variare a seconda del laboratorio di analisi ed essere leggermente diversi per le donne e i bambini. I risultati, inoltre, possono essere alterati se il paziente assume determinati alimenti o farmaci. Ricordatevi di comunicare al medico i farmaci che assumete e di descrivergli la vostra dieta, in modo da consentirgli di interpretare bene i risultati.

Più i risultati sono lontani dal normale, più il paziente rischia di soffrire di disturbi significativi del fegato. Il medico userà i risultati per impostare eventuali terapie. Se sapete già di soffrire di problemi al fegato, gli esami della funzionalità epatica servono se la malattia progredisce o se sta reagendo alle terapie.

Fonte Principale: Mayo (traduzione ed integrazione a cura di Elisa Bruno)

Ittero: cause e sintomi
Sindrome di Gilbert e bilirubina: cause, sintomi e cura
Epatite e dieta: quali alimenti e farmaci per il fegato?
Steatoepatite non alcolica (NASH): sintomi, diagnosi,…
Dieta per epatite ed altre epatopatie
L'articolo Transaminasi ed altri esami per il fegato è stato inizialmente pubblicato su Farmaco e Cura.

Tratto da
www.farmacoecura.it
Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com