Legionella pneumophila: sintomi, trasmissione e cura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00domenica 26 ottobre 2014 16:56
Posted: 24 Oct 2014 03:21 AM PDT
Introduzione
Cause
Trasmissione
Sintomi
Quando chiamare il medico
Pericoli
Diagnosi
Cura
Prevenzione
Introduzione

Il termine legionellosi si riferisce a due diverse sindromi causate dal batterio legionella (più correttamente si tratta di una famiglia di batteri):

Febbre di Pontiac,
Malattia dei legionari.
Normalmente quando si sente parlare di legionellosi si tratta del secondo caso, che si configura come una polmonite causata da questa specie batterica.

La specie Legionella pneumophila è causa di circa l’80-90% dei casi di infezione sull’uomo.

Cause

L’ambiente in cui è più facile trovare la L. pneumophila è l’acqua, come per esempio nei laghi e più in generale nei corsi d’acqua; la sua resistenza ambientale è molto elevata, alcuni microrganismi sono stati rinvenuti vitali dopo anni di conservazione in acqua refrigerata.

Se in natura è raro imbattersi in concentrazioni sufficientemente elevate da causare un possibile contagio, quando il batterio riesce a colonizzare serbatoi artificiali (per esempio per la distribuzione di acqua potabile) la proliferazione rende più probabile la manifestazione della malattia nell’uomo. Per questo motivo molto spesso i casi rilevati sono inquadrati in piccole comunità, servite da un unico serbatoio o da tubature comuni (alberghi, ospedali, navi da crociera, …).

In passato si riteneva che gli impianti di raffreddamento fossero la causa più frequente di contagio, ma in realtà negli ultimi anni questa ipotesi ha perso parte della sua importanza, in particolare da quanto si è scoperto che la colonizzazione poteva avvenire negli impianti dell’acqua potabile.

Fattori di rischio

Fumo di sigaretta ed alcolismo,
Malattie respiratorie croniche,
Età avanzata,
Ospedalizzazione e/o intervento chirurgico,
Immunosoppressione (per esempio pazienti con HIV).
Trasmissione

La trasmissione della Legionella NON avviene tra persone, quindi il contatto con un paziente non rappresenta un rischio.

Il contagio dell’uomo può avvenire in almeno due diversi modi:

Aerosol (respirazione dei batteri),
Instillazione diretta nei polmoni (per esempio durante manovre chirurgiche).
La maggior parte delle persone si infettano inalando goccioline di acqua microscopiche contenenti batteri della legionella. Questo potrebbe essere causato da una doccia, rubinetto o vasca idromassaggio, o attraverso l’acqua dispersa dal sistema di ventilazione in un grande edificio.

I focolai sono stati collegati a una serie di fonti, tra cui:

Vasche idromassaggio su navi da crociera,
torri di raffreddamento in impianti di condizionamento,
fontane decorative,
piscine,
apparecchi aerosol ed umidificatori,
tubature in hotel, ospedali e case di cura.
Anche se i batteri si sviluppano principalmente attraverso le goccioline d’acqua aerosolizzate, l’infezione può essere trasmessa in altri modi, tra cui:

Aspirazione. Ciò si verifica quando i liquidi accidentalmente entrano i polmoni, per esempio quando una bevanda “va per traverso”.
Suolo. Alcune persone hanno contratto la malattia del legionario dopo aver lavorato in giardino o con terriccio contaminato.
Il periodo di incubazione è di:

Malattia di Pontiac: 1-2 giorni
Polmonite (malattia dei legionari): 2-10 giorni (sono stati osservati anche periodi più lunghi).
Sintomi

Polmonite da Legionella

La malattia dei legionari fa parte delle cosiddette polmoniti atipiche, che hanno in comune una tosse non produttiva, ma di fatto ne rappresenta una delle varianti più pericolose e debilitanti.

I sintomi sono molto variabili per intensità e gravità, da forme che si presentano con solo una leggera tosse con febbre non elevata, a forme più gravi che coinvolgono diversi organi.

I sintomi meno specifici (malessere, stanchezza, calo appetito, mal di testa) si presentano fin dai primi giorni di malattia, mentre è raro il raffreddore.

La tosse è di norma modesta e poco produttiva (cioè c’è poco catarro, raramente con sangue); tra il 30% ed il 50% dei pazienti manifesta un aumento del ritmo del respiro (una sorta di respiro affannato).

Abbastanza frequenti sono i sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale:

dolori addominali,
nausea,
vomito,
diarrea (raramente con sangue).
Spesso presenti sintomi come:

stato confusionale,
cefalea,
letargia (desiderio di dormire sempre).
La febbre è presente nella quasi totalità dei pazienti colpiti, una febbre elevata fino a 40 °C ed oltre (nel 20% dei pazienti).

Febbre di Pontiac

Si tratta di una malattia acuta che tende a risolversi spontaneamente; in questo caso NON si sviluppa polmonite, ma compaiono sintomi simil-influenzali:

malessere generale,
stanchezza,
dolori muscolari diffusi,
febbre (80-90% dei casi),
mal di testa (80% dei casi).
In alcuni casi compaiono anche

nausea,
tosse,
dolori addominali,
diarrea.
Alcuni pazienti possono manifestare astenia per qualche settimana dopo la guarigione.

Quando chiamare il medico

È indispensabile rivolgersi con urgenza ad un medico se si pensa di essere venuti a contatto con acqua contaminata.

Pericoli

In alcuni casi possono sorgere complicazioni extrapolmonari, a causa della diffusione del batterio a partire dalla porta d’ingresso (polmoni).

Le segnalazioni più comuni riguardano il cuore (miocardite, pericardite, …), ma ad essere colpiti possono essere anche linfonodi, milza, fegati e reni.

Diagnosi

A causa dei sintomi poco specifici e l’elevata mortalità della malattia, si raccomanda di eseguire i test specifici in tutti i casi dubbi.

Cura e terapia

Macrolidi e chinoloni sono gli antibiotici di prima scelta per il trattamento delle infezioni da legionella e rappresentano una terapia essenziale, dato l’elevato numero dei casi fatali; la mortalità varia a seconda dello stato di salute iniziale del paziente e può raggiungere l’80% nei soggetti immunocompromessi non trattati fin dalle prime fasi.

Nei pazienti altrimenti sani la mortalità varia tra lo 0 e il 10% circa in caso di trattamento, per raggiungere punte del 30% in assenza di terapia antibiotica.

La guarigione dalla malattia di Pontiac è spontanea e non richiede il ricorso ad antibiotici.

Prevenzione

Il principale approccio preventivo consiste nella verifica periodica di campioni delle riserve di acqua; in casi di emergenza è stato dimostrato che un riscaldamento dell’acqua tale che a livello dello sbocco di uscita la temperatura sia di 70-80 °C per almeno 30 minuti è sufficiente a disinfettare la riserva.

A livello personale evitare di fumare è la cosa più importante che si possa fare per ridurre il rischio di infezione. Il fumo aumenta le probabilità di sviluppare la malattia in caso di esposizione alla Legionella pneumophila.

Fonte Principale: Principi di Medicina Interna (Harrison, XVIII edizione)

AIDS ed HIV: non tutto quello che si sente è vero
Trasmissione dell’HIV (AIDS)
Infarto miocardico: sintomi, dolore, cause, intervento,…
Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi
Tumore alla tiroide: sintomi, sopravvivenza, cura
Mal di testa, cefalea ed emicrania: sintomi per riconoscerle
L'articolo Legionella pneumophila: sintomi, trasmissione e cura è stato inizialmente pubblicato su Farmaco e Cura.
fonte
www.farmacoecura.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com