Imperfezioni della pelle: sintomi e cura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 26 dicembre 2013 12:27
Posted: 15 Dec 2013 11:47 PM PST
I tre tipi più frequenti di imperfezioni della pelle sono: le lentigo solari, la porpora e la cheratosi seborroica.

I principali fattori di rischio sono:

Esposizione al sole durante l’infanzia. I ricercatori stimano che la maggior parte delle lesioni della pelle abbia origine durante l’infanzia e l’adolescenza e sia causata dall’esposizione intermittente e intensa al sole, che provoca scottature gravi.
Invecchiamento. La maggior parte degli over 70 soffre di almeno un disturbo della pelle, e molti di essi di almeno tre o quattro disturbi. Le alterazioni della pelle sono normali durante l’invecchiamento, ma questa non è l’unica causa della comparsa dei problemi della pelle. I precedenti famigliari, i fattori genetici e lo stile di vita contribuiscono tutti alla comparsa dei sintomi legati all’invecchiamento.
Macchie della pelle (lentigo solari)

Le lentigo solari sono lesioni della pelle provocate dal sole: sono le macchie piatte di colore marroncino che compaiono molto spesso come segni dell’invecchiamento, soprattutto sulle mani e sul viso. Con il passare del tempo di solito si ingrandiscono e si scuriscono. La quantità, le dimensione e il colore di queste macchie dipendono dal tipo di pelle, dall’esposizione al sole e dall’età. Non sono pericolose, ma vanno distinte dalla lentigo maligna, uno dei primi sintomi del melanoma.

Le lentigo solari sono un’alterazione della pelle connessa all’invecchiamento. L’aumento della pigmentazione può essere causato dall’esposizione al sole o ad altre forme di luce ultravioletta oppure da altre cause sconosciute.

Terapia

Le lentigo solari non devono essere curate, ma per alcune persone possono risultare antiestetiche. La terapia può comprendere:

Acido tricloroacetico (peeling chimico).
Tretinoina, da sola o in combinazione con il mechinolo. La tretinoina è una derivato della vitamina A.
Crioterapia (congelamento con azoto liquido).
La laserterapia è efficace se si devono eliminare molte lentigo solari in un’unica seduta; è più efficace della crioterapia e può avere meno effetti collaterali.
Le creme sbiancanti sono disponibili in farmacia ma non sono efficaci come il peeling chimico. Le alte concentrazioni degli ingredienti sbiancanti possono causare una decolorazione permanente della pelle.
Porpora

La porpora è causata dalla rottura dei capillari (piccoli vasi sanguigni) e dalla perdita di sangue sottopelle. Negli anziani questo disturbo è detto porpora attinica o senile e di solito è causato dall’indebolimento dei capillari che si rompono più facilmente del normale. I capillari rotti formano delle chiazze violacee sottopelle, chiamate petecchie se hanno un diametro minore di 3 mm o ecchimosi se il loro diametro è superiore ai 3 mm. La porpora ha l’aspetto di un’eruzione cutanea che all’inizio è di colore rossastro e poi diventa marroncina o violacea.

Terapia

Per la porpora non esiste nessuna terapia specifica. Chi ne soffre dovrebbe evitare i traumi in grado di danneggiare i capillari e ad esempio dovrebbe cercare di non strofinare la pelle con troppa forza. Le creme idratanti possono essere utili. Alcuni medici consigliano anche di usare la vitamina C, la cui efficacia non è stata però dimostrata.

Cheratosi seborroica

La cheratosi seborroica è un disturbo della pelle frequente negli anziani. Non si sa con certezza da che cosa sia causata e si manifesta con piccole macchie più o meno in rilievo sul capo, sul collo o sul tronco. Le macchie hanno dimensioni variabili tra i 2 mm e i 3 cm, hanno dei bordi ben delimitati e sembrano incollate alla pelle. Il loro aspetto, però, può variare anche di molto, infatti possono essere:

lisce con minuscole formazioni rotonde e simili a perle al loro interno,
ruvide e simili a verruche,
di colore marroncino o nerastro.
Le macchie della cheratosi seborroica sono benigne (non cancerose), ma possono assomigliare al melanoma, perché a volte hanno il bordo irregolare. Il dermatologo (il medico specializzato nella cura dei disturbi della pelle) può distinguerli. Il melanoma, data la sua somiglianza con la cheratosi seborroica, può passare inosservato se la pelle non viene analizzata da vicino. Le macchie della cheratosi seborroica sono tutte uguali e lisce, mentre quelle del melanoma, pur avendo una superficie liscia, variano in altezza, densità e sfumatura di colore. In alcuni casi la cheratosi seborroica può causare prurito o irritazione.

Terapia

La cheratosi seborroica può essere rimossa con un intervento chirurgico, la laserterapia o la raschiatura. Sono in fase di sperimentazione creme a base di vitamina D3.

Fonte: UMM.edu

Creme antirughe
Le rughe degli occhi ed in viso: rimedi e cura
Neo (o nevo) e melanoma: sintomi, foto, autodiagnosi e…
Acne: cause e cura
Vitiligine: cura e terapia
L'articolo Imperfezioni della pelle: sintomi e cura è stato inizialmente pubblicato su Farmaco e Cura.

Tratto da
www.farmacoecura.it
Franco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com