“Don Fredo ‘non credo’ finito per caso sotto i riflettori: il mistero del video sparito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso de Torquemada
00lunedì 8 gennaio 2018 15:00
Di Finan Di Lindisfarne

“Don Fredo ‘non credo’ finito per caso sotto i riflettori: il mistero del video sparito – un mio personale messaggio all’autore (Pasielu) del canale Youtube” Di Finan Di Lindisfarne
by anonimidellacroce2017
"Don Fredo 'non credo' finito per caso sotto i riflettori: il mistero del video sparito - un mio personale messaggio all'autore (Pasielu) del canale Youtube" Di Finan Di Lindisfarne

Marco Tosatti ci segnala in questo articolo che l'autore del video di Don Fredo 'non credo' (bellissima rima, Tosatti, mi ha donato una sana risata stasera!) ha rimosso la parte in cui il sedicente Sacerdote faceva professione di eresia.
( www.marcotosatti.com/2018/01/02/don-fredo-non-credo-forse-teme-conseguenze-ripulito-della-frase-incriminata-il-video-della-messa-di-mez... )

A riguardo di questo episodio, che come al solito viene giustificato o con la condotta "in direzione degli emarginati" del prete, oppure con qualche brontolio contro chi è troppo legato al passato e alla Dottrina, consiglio la lettura dell'articolo di Monsignor Baronio ( opportuneimportune.blogspot.ch/2018/01/fratello-errore-e-sorella-aposta... ).

Ma per non rimarcare inutilmente una questione indifendibile, vorrei dedicare qualche riga all'autore del video, il quale, a sua insaputa, potrebbe trovarsi dinnanzi al bivio che il Signore a volte ci pone: scegliere la conversione e la verità, oppure il conformismo, il clericalismo e la menzogna.

L'autore del video ( www.youtube.com/user/pasielu), che a vedere cosa pubblica è sicuramente un amante del bello (in senso classico ), ha peraltro pubblicato un video che consiglio (Messa cantata tradizionale del giorno di Natale


Travolto da questo fastidioso episodio - mettetevi nei suoi panni - si è sentito in dovere innanzitutto di rimuovere la frase incriminata.
E questo vale come un esorcismo, pertanto bravissimo Pasielu.

Successivamente, e giustifico anche questo, ha difeso il Sacerdote come atto di carità.
Leggete sotto.

( www.youtube.com/watch?v=OVvEPm2q9DI )

Nota dell' autore del video : questo video va a sostituire un video precedente dove per una frase male espressa, e fraintesa stava diventando virale e offensivo verso questo Sacerdote, che con il suo passato,il suo impegno nel sociale,e aiuto agli emarginati non lo merita,a me non interessa avere migliaia di visualizzazioni se servono per denigrare una persona,il mio canale porta rispetto che siano musicisti cantanti attori e altro ,il,mio canale mira alla qualità,e al livello culturale,e che documenti eventi che meritano di essere ricordati e rivissuti,ed esprimo la mia solidarietà a Padre Fredo Olivero.

La mia simpatia a Pasielu (che spero mi legga), e se me lo consente, con una noticina a riguardo. Nel totale rispetto della sua persona.

Tra uomini capita il confronto, e il Signor Pasielu, a sua insaputa (voleva solo immortalare un momento Sacro da donare agli altri, che diamine!), si ritrova nel mezzo di una disputa su accusa di eresia. Un disputa tra l'altro molto accesa in questo momento storico.

Ma andiamo a rispondergli in modo serio, senza personalismi o astio, affinchè anch'egli comprenda il motivo di tanta indignazione per le parole di Don Fredo.

Partiamo dalle parole del Sacerdote:

«Sapete perché non dico il Credo? Perché non ci credo». Risate dei fedeli. Poi riprende: Se qualcuno lo capisce…, ma io dopo tanti anni ho capito che era una cosa che non capivo e che non potevo accettare. Cantiamo qualche cos’altro che dica le cose essenziali della fede»”.

Ecco, signor Pasielu (ora mi rivolgo direttamente a lei visto che sento che, scrivendo, aumenta la confidenza), lei si renderà certo conto, visto che pubblica video di Canti Sacri, che le parole di questo prete, sebbene lei lo possa ammirare per la sua condotta da buon samaritano verso gli immigrati, sono una pugnalata al cuore di ogni fedele e a Cristo stesso.
Infatti sentire un fragore di risate mi ha lasciato molto molto perplesso, e penso sia indice del fatto che o i fedeli non hanno capito, o hanno un'ironia britannica, o sono impazziti, oppure Don Fredo ha fatto una pessima e insistente semina di zizzania e non di grano buono.

Utilizzare l'impegno sociale per giustificare tale professione di eresia, mi porta solamente a farle questa semplice domanda: c'è bisogno di essere Sacerdoti della Chiesa Cattolica per aiutare un emarginato? Sa quanti atei conosco che fanno un sacco di bene? A cosa serve un Sacerdote se non predica più la vera Fede e si comporta solamente come un volontario di una ONLUS?

Carissimo Pasielu, il Sacerdote è un Ministro di Cristo e quando celebra il Sacrificio agisce "in persona Christi".

Quando il Sacerdote confessa, assolve il peccato. Nessuno lo ha mai potuto fare prima che Cristo stesso non inviasse gli Apostoli.

Il Sacerdote ha le mani Consacrate.
Il Sacerdote può scacciare i demoni (se ci crede).

Tutto in nome di quel Credo che Don Fredo ha banalizzato vergognosamente.

Il Credo è il fondamento della nostra Fede, Pasielu! E' l'ABC della Fede Cristiana, si rende conto?!

In quelle parole dichiariamo che crediamo nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo!

Ci sono Santi che sono morti martiri per quel credo, Pasielu.

E allora in cosa crede Don Fredo? Cosa ha giurato davanti a Dio quando è stato Consacrato? Che cosa dire della sua Vocazione?

Lei potrà rispondermi che sono fatti di Don Fredo. Ahimè la devo contraddire, in quanto il Sacerdote ha dichiarato la sua NON FEDE pubblicamente, e questo di certo ha creato scandalo.

Sono certo che in mezzo a quelle risate c'era qualche buon Cattolico che avrà fatto un'Ave Maria di riparazione.

Lei è un uomo a cui Dio sta porgendo la mano e magari attraverso questo episodio, che la vede protagonista contro-voglia, può tornare alla Fede. Quella vera. La Fede non è una cosa che si prende in percentuale.

Nessuno nega il valore degli atti di carità di Don Fredo che lei ha difeso.

Ma se prima non c'è la Fede, sono solo atti umani. E non è detto che quegli atti debbano per forza guadagnare il Paradiso.

Cristo ha comandato di credere per essere salvati. Non ha parlato di migranti, di emarginati e di sociale in modo ossessivo, come invece viene fatto attualmente.

Spero che il mio messaggio possa essere uno spunto di riflessione, di vero dialogo (non quello che mette sempre a tacere chi come noi crede nella difesa della Dottrina Cattolica di sempre) e di fraterna edificazione.

La aspetto in questo blog a commentare, qualsiasi sia la sua posizione.

Con sincero affetto,

Finan Di Lindisfarne

p.s. Chiedo a chiunque dei nostri amici lettori di scrivere nei commenti del video di Pasielu il mio invito e il link di questo articolo (qui: ( www.youtube.com/watch?v=OVvEPm2q9DI ).
anonimidellacroceblog.wordpress.com/2018/01/02/don-fredo-non-credo-finito-per-caso-sotto-i-riflettori-il-mistero-del-video-sparito-un-mio-personale-messaggio-allautore-pasielu-del-canale-youtube-di-finan-di-lind...




Ps
Il link inserito nell'articolo non funziona, in quanto tale video è stato tolto da youtube, ciò non è valso a nulla in quanto sin dal principio è stato scaricato e riprodotto su youtube.
Tommaso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com