Augmentin® antibiotico: dosaggio, effetti collaterali, …

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommaso de Torquemada
00lunedì 7 dicembre 2015 21:06
farmacoecura.it
Introduzione
A cosa serve
Meccanismo e spettro di azione
Dosaggio ed assunzione
Adulti
Bambini
Gravidanza ed allattamento
Precauzioni
Attenzioni alimentari
In caso di mancata assunzione di una dose
Effetti collaterali
Sole
Epatotossicità
Intossicazione e sovradosaggio
Conservazione e smaltimento
Fonti
Introduzione

Augmentin® è un antibiotico che contiene due principi attivi

amoxicillina
acido clavulanico.
L’amoxicillina è un antibiotico efficace nel trattamento di varie infezioni batteriche. È il primo approccio terapeutico alle infezioni dell’orecchio medio. Può essere usato anche per le angine da streptococco, polmoniti, infezioni cutanee, infezioni del tratto urinario e altre.

Si assume per bocca.

Nausea ed eruzioni cutanee sono effetti collaterali frequenti. Può anche aumentare il rischio di infezioni da lieviti e, in combinazione con l’acido clavulanico, diarrea. Non dovrebbe essere assunto da soggetti allergici alla penicillina. Può essere usato da individui con problemi renali, ma a dosi eventualmente ridotte. Non sembra dannoso durante la gravidanza o l’allattamento al seno.

L’amoxicillina è disponibile dal 1972. È compresa nella lista dei farmaci essenziali secondo l’OMS, cioè l’elenco dei farmaci più importanti di cui un sistema sanitario di base deve essere dotato. È uno degli antibiotici più frequentemente prescritti nei bambini. È disponibile come preparato generico.

L’acido clavulanico è un farmaco ß-lattamico che funziona come inibitore delle ß-lattamasi. Di per sé non è efficace come antibiotico, invece in combinazione con gli antibiotici del gruppo delle penicilline, può superare la resistenza dei batteri che producono ß-lattamasi, sostanza che agisce disattivando la maggior parte delle penicilline.

Gli antibiotici non funzionano in caso di raffreddori, influenze o altre infezioni virali.
A cosa serve

La combinazione amoxicillina-acido clavulanico contenuta in Augmentin è usata nel trattamento di alcune infezioni causate da batteri, tra cui:

infezioni delle vie aeree superiori e infezioni otomastoidee come la sinusite batterica,
otite media acuta,
riacutizzazioni delle bronchiti croniche,
infezioni del tratto respiratorio come bronchiti e broncopolmoniti,
infezioni dentali,
infezioni enteriche e delle vie biliari come peritonite,
infezioni uro-genitali come la cistite acuta e la pielonefrite,
infezioni ginecologiche,
infezioni della cute e dei tessuti molli come la cellulitebatterica, ferite infette, piaghe, ustioni e morsi di animale,
infezioni ossee ed articolari come l’osteomielite.
Amoxicillina e acido clavulanico sono usati talvolta anche per trattare alcune malattie a trasmissione sessuale.

Meccanismo e spettro di azione

Questo farmaco agisce inibendo la sintesi delle pareti delle cellule batteriche. Inibisce il legame incrociato tra le catene lineari di peptidoglicano che costituiscono un componente fondamentale delle pareti cellulari dei batteri sia Gram-positivi che Gram-negativi.

È un antibiotico ß-lattamico a spettro intermedio, batteriolitico appartenente alla famiglia delle aminopenicilline, impiegato nel trattamento di batteri sensibili Gram-positivi e Gram-negativi. Generalmente, è il farmaco di scelta nella sua classe perché assorbito meglio quando assunto per bocca rispetto ad altri antibiotici ß-lattamici. Di solito sono sensibili all’amoxicillina Streptococcus, Bacillus subtilis, Enterococcus, Haemophilus, Helicobacter e Moraxella, mentre sono resistenti Citrobacter, Klebsiella e Pseudomonas aeruginosa. Alcuni ceppi di E.coli e la maggior parte dei ceppi di Staphylococcus aureus clinicamente rilevanti hanno sviluppato gradi variabili di resistenza all’amoxicillina.

Dosaggio ed assunzione

Augmentin esiste sotto forma di

compresse,
bustine,
sospensione in un liquido (sciroppo)
e si assume per bocca. In genere, viene assunta prima di un pasto o di uno spuntino ogni 8 ore (tre volte al giorno) od ogni 12 ore (due volte al giorno).

Per non dimenticarsi una dose conviene assumere il farmaco ogni giorno circa alla stessa ora. È importante:

seguire con attenzione le istruzioni del foglietto illustrativo del farmaco;
consultare il medico o il farmacista per eventuali chiarimenti;
prendere la combinazione amoxicillina-acido clavulanico esattamente come prescritto;
non assumerne meno o più spesso di quanto stabilito dal medico.
Scuotere bene il liquido prima di ogni uso per mescolare uniformemente il principio attivo; la preparazione in sciroppo, una volta preparata, si conserva per 7 giorni in frigorifero.

Le compresse dovranno essere assunte con un bicchiere pieno d’acqua, possibilmente prima dei pasti per ridurre il rischio di effetti collaterali gastrointestinali.

Seguire la cura di amoxicillina-acido clavulanico fino al termine stabilito dal medico, anche se ci si sente meglio prima. L’interruzione dell’antibiotico prima del tempo può indurre nei batteri resistenza agli antibiotici.

Adulti

La dose negli adulti prevede in genere la somministrazione di 1 g (una compressa, oppure una bustina da adulti) ogni 8-12 ore a giudizio del medico; la durata della terapia è variabile a seconda della situazione.

Bambini

Nel caso dei bambini la dose utilizzabile è ampiamente variabile in base al peso del bambino e della gravità e della localizzazione dell’infezione diagnosticata.

Gravidanza ed allattamento

Augmentin è in genere considerato assolutamente sicuro sia in gravidanza che in allattamento, anche perchè si tratta di un farmaco di prima scelta anche in pediatria (cioè nei bambini).

Precauzioni

Prima di assumere amoxicillina-acido clavulanico:

informare il medico e il farmacista di eventuali allergie ad amoxicillina, acido clavulanico, penicillina, cefalosporine o qualunque altro farmaco;
segnalare al medico e al farmacista qualunque altro farmaco (prescritto o di auto-medicazione), vitamina, integratore o prodotto a base di erbe si stia assumendo.
Segnalare al medico eventuali patologie, attuali o pregresse, renali o epatiche, allergie, asma, febbre da fieno, orticarie o mononucleosi;
Ricordarsi che la combinazione amoxicillina-acido clavulanico può ridurre l’efficacia dei contraccettivi orali (pillola anti-concezionale). Programmare una prassi anti-concezionale diversa durante l’assunzione di amoxicillina-acido clavulanico;
Informare il medico di eventuali gravidanze, in corso o pianificate, o allattamento al seno. In caso di gravidanza durante il trattamento, consultare subito il medico (anche se in genere è una combinazione ritenuta assolutamente sicura a ogni trimestre di gravidanza).
Attenzioni alimentari

A meno di istruzioni mediche in tal senso, si possono mantenere le proprie abitudini alimentari, nessun problema con le uova o con moderate quantità di alcolici.

In caso di mancata assunzione di una dose

Prendere la dose appena ci se ne accorge. Se tuttavia è quasi l’ora della dose successiva, non assumere la dose saltata e riprendere il proprio schema terapeutico abituale. Non assumere una dose doppia per compensare quella saltata.

Effetti collaterali

La combinazione amoxicillina-acido clavulanico può indurre effetti collaterali. Riferire al medico uno o più dei seguenti sintomi, se gravi o persistenti:

diarrea,
fastidio allo stomaco,
vomito,
prurito e perdite vaginali (in genere si tratta di candida),
eruzioni cutanee lievi.
Contattare immediatamente il Pronto Soccorso a fronte di uno dei seguenti sintomi:

eruzioni cutanee importanti,
prurito severo,
orticaria,
difficoltà a respirare o a deglutire,
respiro affannoso,
ittero (pelle e occhi gialli).
Augmentin può indurre altri effetti collaterali, chiamare il medico nel caso compaiano problemi non usuali durante il trattamento con il farmaco.

Sole

In genere Augmentin non è causa di fotosensibilità, ossia non provoca eruzioni cutanee a seguito di esposizione al sole.

Epatotossicità

La combinazione amoxicillina-acido clavulanico è risultata in relazione con centinaia di casi di danni epatici acuti clinicamente conclamati; è attualmente la più comune causa di malattia epatica indotta da farmaci nella maggior parte delle grosse casistiche negli USA e in Europa. L’insorgenza dei danni avviene tipicamente da qualche giorno a anche 8 settimane (in media, 3 settimane) dall’inizio della terapia; spesso si manifesta una volta completato il ciclo di antibiotici, con una latenza variabile da qualche giorno a sei settimane. I primi sintomi sono tipicamente stanchezza, febbricola, nausea e dolore addominale, seguiti da ittero e prurito.

Il farmaco è considerato generalmente molto sicuro, anche nei bambini e nelle persone anziane, ma ho ritenuto importante riportare queste avvertenze (sono problemi comunque statisticamente NON frequenti) per facilitare la diagnosi in caso di sintomi anomali a distanza di qualche settimana dalla cura antibiotica.

Intossicazione e sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, chiamare il 118 od il centro antiveleni (Milano: 02.66.10.10.29).

I sintomi di sovradosaggio possono essere:

dolore di stomaco,
vomito,
diarrea,
eruzione cutanea,
iperattività,
sonnolenza.
Conservazione e smaltimento

Conservare il farmaco nel suo contenitore originale, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini.
Conservare le compresse a temperatura ambiente e lontano da fonti eccessive di calore e umidità (non in bagno).
Gettare i farmaci scaduti o non più necessari.
Conservare la formulazione liquida in frigorifero (non congelare), ben chiusa; gettare qualunque residuo non utilizzato dopo 7 giorni. Non congelare.
Chiedere al farmacista la prassi corretta di smaltimento del farmaco.
Fonti

Wikipedia
MedLine
www.farmacoecura.it/automedicazione/augmentin-antibiotico-dosaggio-effetti-coll...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com