Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le statine possono ridurre il rischio di demenza non-vascolare nei pazienti con fibrillazione atriale

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2015 12:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
05/08/2015 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cardiologia.net/
I pazienti con fibrillazione atriale che hanno fatto uso delle statine possono avere una minore probabilità di sviluppare demenza non-vascolare rispetto a coloro che non usano le statine.

La fibrillazione atriale è associata a declino cognitivo e può aumentare il rischio di demenza, ma l'effetto delle statine su questa correlazione non è stato ancora ben definito.

Precedenti ricerche avevano indicato un più basso rischio di demenza nella popolazione che faceva uso di statine.

Sono stati analizzati i dati sugli adulti di età pari a 60 anni o più anziani con fibrillazione atriale, raccolti nel National Health Insurance Research Database ( Taiwan ).
In base a età e sesso, 51.253 adulti con fibrillazione atriale trattati con statine sono stati abbinati con 205.015 adulti con fibrillazione atriale che non erano stati esposti alle statine ( età media, 73.2 anni; 49.7% uomini, 92.5% con ipertensione ).

L'endpoint primario era la demenza non-vascolare.

I pazienti sono stati seguiti per 10 anni o fino al termine dello studio.

E’emerso che l'incidenza annuale di demenza non-vascolare era più bassa tra gli utilizzatori di statine rispetto al gruppo statine ( 1.89% vs 2.2%; p inferiore a 0.001 ).

L'uso delle statine è risultato protettivo contro l'incidenza di demenza non-vascolare ( hazard ratio aggiustato, HR=0.832 ).

Sono stati analizzati anche i pazienti secondo il tipo di statina a cui erano stati esposti.
La Rosuvastatina ( Crestor ) è stata associata con la più grande riduzione del rischio per la demenza non-vascolare ( HR= 0.662 ).
Atorvastatina ( HR= 0,834 ), Pravastatina ( HR=0.785 ) e Simvastatina ( HR= 0.885 ) erano anch’esse associate con il rischio ridotto di demenza non-vascolare tra quelli con fibrillazione atriale, ma Fluvastatina ( HR= 0.966 ) e Lovastatina ( HR= 0.932 ) non lo erano.

E’stato osservato che la durata più lunga di esposizione alle statine è risultata associata a un minor rischio per la demenza non-vascolare.
Rispetto agli utilizzatori di statine nel quartile più basso di esposizione, gli utilizzatori di statine nel quartile più alto mostravano una riduzione di oltre il 70% del rischio per la demenza non-vascolare ( HR= 0.274 ).

Dallo studio è emerso che le statine possono prevenire la demenza non-vascolare nei pazienti con fibrillazione atriale.
Le statine dovrebbero essere considerate come un potenziale trattamento per i pazienti con fibrillazione atriale di età pari a 60 anni o età superiore per prevenire la demenza non-vascolare oltre ad abbassare i livelli dei lipidi. ( Xagena2015 )

Fonte: International Journal of Cardiology, 2015

Cardio2015 Neuro2015 Farma2015

Fonte
cardiologia.net/articolo/le-statine-possono-ridurre-il-rischio-di-demenza-non-vascolare-nei-pazienti-con-fibrillazione...

Tratto da
www.xagena.it

------------------------------------------

Nota personale
la statina con meno effetti collaterali è la Rosunvastatina

Avvertenza
Non assumere MAI la Statina con il Fenofribato, è una miscela esplosiva che vi può portare alla tomba, (esperienza personale)
Inoltre
Quando si assume la Statina è bene integrarlo con il Coinzima Q10, il quale ripristina la respirazione cellulare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com