È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fibrillazione atriale

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2014 10:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
24/11/2014 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

rischio di sanguinamento con Dabigatran, un inibitore della trombina per via orale
Non è chiaro se Dabigatran etexilato ( Pradaxa ) sia associato a più alto rischio di sanguinamento rispetto a Warfarin ( Coumadin ) nella pratica clinica.

Uno studio ha confrontato il rischio di sanguinamento associato a Dabigatran e a Warfarin utilizzando alcuni dati del Programma Medicare.

In questo studio retrospettivo di coorte, sono stati utilizzati i dati del periodo 2010-2011 da un campione casuale del 5% tra coloro che beneficiavano del Programma Medicare.
Sono stati identificati coloro che avevano avuto in tempi recenti diagnosi di fibrillazione atriale nel periodo 2010-2011, e che avevano iniziato il trattamento con gli anticoagulanti, Dabigatran o Warfarin, entro 60 giorni dalla diagnosi iniziale.
I pazienti sono stati seguiti fino a interruzione del trattamento o a passaggio ad altro anticoagulante, al decesso, o fine al 31 dicembre 2011.

I pazienti che avevano fatto uso di Dabigatran erano 1302, mentre quelli trattati con Warfarin erano 8102.

I ricercatori hanno identificato tutti gli eventi di sanguinamento, che sono stati classificati come sanguinamento maggiore e minore in base alla sede anatomica.
I grandi eventi di sanguinamento hanno incluso emorragia intracranica, emoperitoneo, degenza o ricorso al Dipartimento di Emergenza per ematuria, emorragia gastrointestinale o altro.

E’stato esaminato il rischio di sanguinamento per 4 sottogruppi di pazienti ad alto rischio: pazienti di 75 anni o più anziani, afro-americani, pazienti con malattia renale cronica, e pazienti con più di 7 co-morbidità.

Dabigatran è stato associato a un più alto rischio di sanguinamento rispetto al Warfarin, con un hazard ratio ( HR ) di 1.30 per qualsiasi episodio di sanguinamento, 1.58 per il sanguinamento maggiore, e 1.85 per il sanguinamento gastrointestinale.

Il rischio di emorragia intracranica è stato più alto tra coloro che hanno fatto uso di Warfarin, con un hazard ratio di 0.32 per Dabigatran rispetto al Warfarin.

Per tutti i sottogruppi analizzati, Dabigatran è sempre stato associato a un aumentato rischio di sanguinamento maggiore ed emorragia gastrointestinale.

Il rischio di sanguinamento maggiore tra coloro che hanno fatto uso di Dabigatran è risultato particolarmente elevato per gli afro-americani e nei pazienti con malattia renale cronica.

In conclusione, Dabigatran è risultato associato a una maggiore incidenza di sanguinamento maggiore ( a prescindere dalla sede anatomica ), un più elevato rischio di sanguinamento gastrointestinale, ma a un minor rischio di emorragia intracranica.
Pertanto, Dabigatran deve essere prescritto con cautela, soprattutto nei pazienti ad alto rischio. ( Xagena2014 )

Hernandez I et al, JAMA Intern Med 2014; Published online

Emo2014 Cardio2014 Farma2014
tratto
www.farmacovigilanza.net/articolo/fibrillazione-atriale-rischio-di-sanguinamento-con-dabigatran-un-inibitore-della-trombina-per-v...
Fonte
www.xagena.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com