Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trattamento del cancro metastatico del colon-retto: Stivarga approvato nell'Unione Europea

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2013 17:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
05/09/2013 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bayer HealthCare ha annunciato che la Commissione europea ha approvato Stivarga ( Regorafenib ) compresse per il trattamento dei pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico ( mCRC ) che sono stati precedentemente trattati con le terapie disponibili, o non sono considerati candidati per questi trattamenti. Le terapie disponibili comprendono la chemioterapia a base di fluoropirimidine, la terapia anti-VEGF e la terapia anti-EGFR.

Il cancro colorettale è uno dei tipi di tumore più diffusi per i quali vi è una reale necessità non soddisfatta di nuove opzioni di trattamento. Attualmente le persone con cancro colorettale in fase precoce possono trarre vantaggio da un intervento chirurgico, preceduto o seguito da radioterapia e/o chemioterapia.
Tuttavia, in molte persone la malattia tumorale progredisce in altre parti del corpo, riducendo drasticamente la possibilità di cura.

L'approvazione di Stivarga è basata sui dati dello studio di fase III CORRECT ( Colorectal cancer treated with regorafenib or placebo after failure of standard therapy ).
I risultati dello studio hanno mostrato che Regorafenib, associato alla migliore cura di supporto ( BSC ) migliora in modo significativo sia la sopravvivenza generale ( hazard ratio, HR=0.77, p-value a una coda = 0.0052 ) sia la sopravvivenza libera da progressione ( HR=0.49 , p-value a una coda inferiore a 0.000001 ) rispetto al placebo più migliore cura di supporto nei pazienti con tumore del colon e del retto metastatico la cui malattia era progredita dopo le terapie standard.
Nello studio, la sopravvivenza globale mediana è stata di 6.4 mesi con Regorafenib contro 5.0 mesi con placebo, la sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 1.9 mesi con Regorafenib contro 1.7 mesi con placebo.

Nello studio CORRECT, le reazioni avverse osservate più di frequente ( pari o superiori al 30% ) nei pazienti trattati con Regorafenib sono state: astenia / affaticamento, diminuzione dell'appetito e dell'assunzione di cibo, reazione cutanea mano-piede / eritrodisestesia palmo-plantare, diarrea , mucosite, perdita di peso, infezioni, ipertensione e disfonia.

Regorafenib è un inibitore multi-chinasi orale che inibisce diverse chinasi all'interno dei meccanismi coinvolti nella crescita e progressione tumorale ( angiogenesi , oncogenesi e microambiente tumorale ).
Regorafenib inibisce diverse tirosin-chinasi del recettore di VEGF, che svolgono un ruolo nella neoangiogenesi tumorale. Inoltre inibisce diverse chinasi oncogeniche e chinasi del microambiente tumorale tra cui VEGFR 1-3, KI, RET, PDGFR, e FGFR, che singolarmente e collettivamente hanno un impatto sulla crescita del tumore, sulla formazione di un microambiente stromale e sulla progressione della malattia. ( Xagena2013 )

Fonte: Bayer HealthCare, 2013

Onco2013 Gastro2013 Farma2013
www.farmacionline.it/articolo/trattamento-del-cancro-metastatico-del-colon-retto-stivarga-approvato-nellunione...

Tratto da www.xagena.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com