È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per le Donne (in particolare)

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
16/03/2012 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Impiego estetico della Tossina botulinica: importanti informazioni di sicurezza
Gli operatori sanitari sono stati informati riguardo a importanti informazioni di sicurezza relative all’uso estetico non-autorizzato della Tossina botulinica.

Nella medicina estetica, la Tossina botulinica è approvata unicamente per il trattamento delle rughe glabellari ( cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia ), tuttavia è usata impropriamente anche per altre tipologie di rughe con il conseguente rischio di esporre i pazienti a trattamenti per i quali non è stata dimostrata la sicurezza.

La Tossina botulinica è una neurotossina prodotta in anaerobiosi dal microorganismo Clostridium botulinum, agisce direttamente sulle giunzioni neuro-muscolari e penetra all’interno del motoneurone, dove inibisce il rilascio dell’acetilcolina, impedendo la trasmissione dello stimolo nervoso e causando paralisi muscolare flaccida.

La Tossina botulinica è approvata in Italia per le seguenti indicazioni:

a) Usi terapeutici ( Tossina botulinica di tipo A e B ): spasticità focale; deformità dinamica del piede equino dovuta a spasticità in pazienti pediatrici deambulanti con paralisi cerebrale, di età maggiore o uguale a 2 anni; disabilità della mano o del polso dovuta a ictus; blefarospasmo; emispasmo facciale e distonie focali associate; torcicollo spasmodico; iperidrosi primaria persistente e severa delle ascelle che interferisce con le normali attività quotidiane ed è resistente al trattamento topico;

b) Usi estetici ( Tossina botulinica di tipo A ): temporaneo miglioramento delle rughe verticali, di grado da moderato a grave, tra le sopracciglia al corrugamento, negli adulti di età inferiore a 65 anni, quando la gravità di tali rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente.

La somministrazione in siti d’iniezione diversi da quello approvato, in particolare a livello delle rughe perioculari, frontali, intorno alle labbra e del collo, rappresenta un uso ( off-label ). L’uso della Tossina botulinica in zone delicate del viso, nelle quali non sono stati effettuati studi specifici, può esporre i pazienti a gravi rischi: per esempio la somministrazione della Tossina botulinica in zone attorno alla bocca può compromettere l'uso dei muscoli della masticazione e creare disturbi del linguaggio.
Una delle principali preoccupazioni correlate all’uso della Tossina botulinica è la diffusione della tossina stessa dai muscoli bersaglio a gruppi muscolari non-interessati che potrebbe comportare gravi rischi per la salute del paziente.

Le reazioni avverse più frequenti verificatesi con l’uso della Tossina botulinica per uso estetico sono: ptosi palpebrale, cefalea, nausea, paralisi facciale focale, parestesie e formicolii, astenia, debolezza muscolare, disfagia, sindrome simil-influenzale, reazioni cutanee, reazioni allergiche, disturbi oculari.
Dall’analisi della letteratura disponibile, non è stato riscontrato alcun episodio di morte o pericoli gravi per la salute associati all’uso estetico della tossina botulinica nelle indicazioni autorizzate.

Raccomandazioni:

L’AIFA raccomanda ai medici cautela nell’uso estetico della Tossina botulinica ed in particolare raccomanda di: attenersi rigorosamente a quanto autorizzato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto; informare adeguatamente i pazienti sia dei rischi che dei benefici conseguenti alla somministrazione della Tossina botulinica; usare, immediatamente dopo la ricostituzione, ogni singola fiala o flaconcino per trattare un solo ed unico paziente; tenere sotto stretta osservazione i pazienti a cui viene somministrata la Tossina botulinica. ( Xagena2012 )

Fonte: AIFA, 2012


Farma2012 Dermo2012 Chiru2012
Tratto da
www.xagena.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com