Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Glucosamina solfato: a cosa serve? Effetti collaterali?

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
12/03/2012 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Posted: 04 Mar 2012 11:39 PM PST

Introduzione
Come funziona
E’ efficace?
E’ sicura?
Dosi
Introduzione
Il solfato di glucosamina è una sostanza chimica che si trova in natura e nell’organismo umano, sottoforma di liquido che circonda le articolazioni. Si trova però anche in altri luoghi: ad esempio il solfato di glucosamina usato negli integratori alimentari può essere raccolto dal guscio dei crostacei, oppure può essere sintetizzato in laboratorio.

Il solfato di glucosamina è utilizzato comunemente per la terapia dell’artrite, gli scienziati l’hanno studiato approfonditamente per quest’impiego, ma nella maggior parte dei casi è usato per l’osteoartrite, la forma di artrite più diffusa.

Negli ultimi anni i pazienti hanno fatto ricorso al solfato di glucosamina per diversi motivi: ad esempio è stato impiegato per il glaucoma e per perdere peso, tuttavia questi usi non sono stati studiati in modo approfondito. Non c’è alcuna prova che il solfato di glucosamina sia efficace e utile per queste patologie.

Esistono diverse forme di glucosamina, tra cui ricordiamo

il solfato di glucosamina,
la glucosamina idrocloridrato,
la n-acetilglucosamina.
Queste sostanze chimiche sono per certi versi simili, tuttavia potrebbero non avere gli stessi effetti se assunte come integratori alimentari. La maggior parte delle ricerche scientifiche riguardanti la glucosamina è stata effettuata sul solfato di glucosamina, e ad esso fanno riferimento la maggior parte delle informazioni contenute in quest’articolo.

Gli integratori alimentari che contengono la glucosamina spesso comprendono anche altri ingredienti, come il solfato di condroitina, il metilsulfonilmetano (MSM) o la cartilagine di squalo. Alcuni ritengono che questi prodotti combinati siano più efficaci della glucosamina assunta singolarmente ma, finora, i ricercatori non hanno trovato alcuna prova a sostegno del fatto che gli ingredienti aggiunti alla glucosamina possano apportare benefici.

La glucosamina, inoltre, si trova anche in alcune creme per la pelle usate per tenere sotto controllo il dolore dovuto all’artrite. Queste creme di solito contengono anche canfora e altri ingredienti, oltre alla glucosamina. I ricercatori ritengono che gli eventuali effetti analgesici siano dovuti a ingredienti diversi dalla glucosamina perchè ad oggi non c’è alcuna prova del fatto che la glucosamina possa essere assorbita dalla pelle.

Alcuni prodotti a base di solfato di glucosamina non sono etichettati in modo corretto. In alcuni casi la quantità di glucosamina presente nel prodotto può essere persino doppia rispetto a quella dichiarata sull’etichetta. Alcuni prodotti contengono idrocloridrato di glucosamina, ma dichiarano sull’etichetta di contenere solfato di glucosamina solfato.

Come funziona
Il solfato di glucosamina è una sostanza chimica che si trova nel nostro organismo: il nostro corpo la usa per produrre diverse altre sostanze chimiche coinvolte nella costruzione dei tendini, dei legamenti, delle cartilagini e del liquido vischioso che circonda le articolazioni.

Le articolazioni sono circondate da liquido e dalla cartilagine, che servono per proteggerle dagli urti. In alcuni pazienti affetti dall’osteoartrite la cartilagine si assottiglia e può finire per lacerarsi: l’articolazione quindi fa attrito, inizia a far male e si irrigidisce. I ricercatori ritengono che gli integratori di glucosamina possano essere utili per aumentare la consistenza della cartilagine e del liquido che circondano l’articolazione e/o per prevenire la disgregazione di queste due sostanze.

Alcuni ricercatori ritengono che anche la parte “solfato” del solfato di glucosamina sia importante. Il solfato serve all’organismo per produrre la cartilagine: anche per questo, quindi, i ricercatori ritengono che il solfato di glucosamina possa funzionare meglio rispetto agli altri tipi di glucosamina che non lo contengono, come la glucosamina idrocloruro o la n-acetilglucosamina.

E’ efficace?
Il Natural Medicines Comprehensive Database valuta l’efficacia basandosi su prove scientifiche e usando la scala seguente:

efficace,
probabilmente efficace,
forse efficace,
forse inefficace,
probabilmente inefficace,
inefficace,
prove non sufficienti per valutare l’efficacia.
La valutazione dell’efficacia del solfato di glucosamina è la seguente.

Probabilmente efficace per
Osteoartrite. La maggior parte delle ricerche sul solfato di glucosamina ha misurato l’efficacia del principio attivo per l’osteoartrite del ginocchio, tuttavia ci sono alcune prove a favore di una possibile efficacia nel caso dell’osteoartite del femore o della colonna vertebrale.

Alcune ricerche suggeriscono che la glucosamina è in grado di diminuire il dolore dovuto all’osteoartrite del ginocchio in modo quasi equivalente al paracetamolo (Tachipirina®). Sembra inoltre che l’effetto analgesico sia paragonabile a quello di alcuni FANS (antinfiammatori non steroidei), come l’ibuprofene e il piroxicam. Tuttavia la differenza tra il solfato di glucosamina e questi farmaci è il tempo impiegato per alleviare il dolore: di solito i FANS alleviano i sintomi e fanno diminuire il dolore nel giro di due settimane, mentre il solfato di glucosamina impiega da 4 a 8 settimane.

L’effetto analgesico del solfato di glucosamina non sembra ugualmente forte in tutti i pazienti, e alcuni pazienti non riportano alcun beneficio. Alcune ricerche indicano che il solfato di glucosamina potrebbe non funzionare bene per chi soffre di artrite più grave e che continua da molto tempo oppure per chi è più anziano o pesa di più.

Oltre all’effetto analgesico, il solfato di glucosamina probabilmente può rallentare la lacerazione delle articolazioni nei pazienti affetti da osteoartrite che la assumono per un periodo prolungato. Alcuni ricercatori sperano che il solfato di glucosamina possa rallentare il peggioramento dell’osteoartrite e certe ricerche sembrerebbero dimostrare che chi assume il solfato di glucosamina potrebbe diminuire il rischio di dover ricorrere all’intervento di ricostruzione totale del ginocchio.

Forse efficace per
Artrite dell’articolazione temporo-mandibolare. L’articolazione temporo-mandibolare è l’articolazione della mandibola che i dentisti spesso controllano per escludere scatti e problemi di cattivo allineamento. L’artrite di quest’articolazione può causare dolore alla mandibola, problemi di masticazione, sbadigli e problemi di parola. Alcune ricerche dimostrano che, per alleviare il dolore alla mandibola, il solfato di glucosamina potrebbe essere efficace come i FANS (antinfiammatori non steroidei), come l’ibuprofene. In alcuni pazienti, l’effetto analgesico sembra continuare fino a 90 giorni dopo l’interruzione della terapia con il solfato di glucosamina.

Prove non sufficienti per valutare l’efficacia
Glaucoma
Dimagrimento
Per consigliare il solfato di glucosamina per questi due usi, sono necessari ulteriori approfondimenti.

E’ sicura?
Se usato da persone adulte e in modo corretto, il solfato di glucosamina è considerato un integratore sicuro.

Il solfato di glucosamina può causare alcuni effetti collaterali di lieve entità, tra cui nausea, bruciore di stomaco, diarrea e costipazione. Tra gli effetti collaterali che si verificano raramente ricordiamo la sonnolenza, le reazioni cutanee e il mal di testa.

Avvertenze speciali e precauzioni
Gravidanza o allattamento. Finora non è stato provato con certezza che sia sicuro usare il solfato di glucosamina durante la gravidanza o l’allattamento. Finché non saranno disponibili prove certe, è consigliabile non assumere la glucosamina durante la gravidanza o l’allattamento.

Asma. Una ricerca sembra dimostrare l’esistenza di un collegamento tra gli attacchi di asma e l’assunzione di glucosamina. Tuttavia non si sa con sicurezza se sia proprio la glucosamina a provocare l’attacco d’asma. Finché non saranno disponibili prove sicure, i pazienti asmatici dovrebbero assumere prodotti contenenti glucosamina con estrema prudenza.

Diabete. Alcune ricerche pionieristiche sembravano suggerire che il solfato di glucosamina potrebbe far aumentare la glicemia nei pazienti diabetici, tuttavia ricerche più recenti e più affidabili attualmente suggeriscono che il solfato di glucosamina probabilmente non ha alcun effetto sulla glicemia dei pazienti affetti da diabete di tipo 2. La glucosamina sembra sicura per la maggior parte delle persone diabetiche, tuttavia è sempre opportuno tenere sotto stretto controllo la glicemia.

Allergia ai crostacei. Alcuni prodotti a base di solfato di glucosamina contengono anche gusci di gamberetti, aragosta o granchio, quindi i ricercatori temono che possano causare reazioni avverse nei pazienti allergici ai crostacei. Ricordiamo, tuttavia, che le reazioni allergiche di questo tipo di solito sono causate dalla carne dei crostacei, e non dal guscio. Non sono stati riportati casi di reazioni allergiche alla glucosamina nei pazienti allergici ai crostacei; alcune ricerche sembrano dimostrare che i pazienti allergici ai crostacei possano assumere senza problemi i prodotti a base di glucosamina.

Interazioni con altri farmaci
Evitate la combinazione tra il solfato di glucosamina ed il Warfarin(Coumadin®).

Il warfarin (Coumadin®) è un anticoagulante. Diverse ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di solfato di glucosamina (con o senza condroitina) potenzia l’effetto del warfarin, rallentando ancor di più la coagulazione. Proprio per questo si possono originare lividi e sanguinamenti anche gravi: quindi, se siete in terapia con il warfarin, non dovete assumere il solfato di glucosamina. Molte medicine naturali possono interagire con il warfarin.

Fate attenzione all’interazione tra il solfato di glucosamina e i farmaci seguenti:

Alcuni farmaci chemioterapici rallentano la velocità di reduplicazione delle cellule tumorali. Alcuni scienziati ritengono che il solfato di glucosamina aumenti la velocità di reduplicazione delle cellule tumorali. Assumere il solfato di glucosamina insieme ad alcuni tipi di farmaci chemioterapici potrebbe far diminuire l’efficacia di questi ultimi. Chi deve sottoporsi alla chemioterapia dovrebbe consultare il proprio medico prima di assumere il solfato di glucosamina.
La possibile interazione tra il solfato di glucosamina e il paracetamolo (Tachipirina® e altri) desta preoccupazione, tuttavia sono necessari ulteriori dettagli per capire se quest’interazione è veramente preoccupante. Per ora la maggior parte degli esperti afferma che è possibile usare i due principi attivi contemporaneamente.
In passato i ricercatori si sono preoccupati del fatto che il solfato di glucosamina potesse far aumentare la glicemia nei pazienti diabetici o che potesse diminuire l’efficacia dei farmaci antidiabetici. Tuttavia le ricerche attuali dimostrano che il solfato di glucosamina probabilmente non fa aumentare la glicemia nei pazienti diabetici e quindi probabilmente non interferisce con i farmaci antidiabetici. Per prudenza, se siete diabetici e assumete il solfato di glucosamina, vi consigliamo di tenere la glicemia sotto stretto controllo.
Non sono state riportate interazioni con i farmaci erboristici, con gli integratori alimentari o con alimenti.

Dosi
Nelle ricerche prese in esame in questo articolo di norma sono stati studiati i dosaggi seguenti:

Per via orale:

osteoartrite: 1.500 mg una volta al dì, o 500 mg tre volte al dì,
artrite dell’articolazione temporo-mandibolare: 500 mg 3 volte al dì.


Fonte Principale: NIH.gov (traduzione ed integrazione a cura di Elisa Bruno)

Tachipirina e gravidanza
Artrite reumatoide, artrosi e gotta: sintomi e rimedi
Tricoren, integratore contro la caduta dei capelli per donne
Vitamina B6: usi, proprietà, alimenti e controindicazioni
Integratori per dimagrire: funzionano davvero?
Sintomi dell’allergia al nichel e alimenti a rischio

Tratto da
Farmaco e Cura
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com