Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Salute: studio, mangiare frutti di bosco protegge dal Parkinson

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2011 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
14/02/2011 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Milano, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Macedonie di frutti di bosco per prevenire il Parkinson. Un gruppo di scienziati della Harvard School of Public Health di Boston ha dimostrato che mangiare fragole, lamponi, ribes, more e mirtilli riduce il rischio di ammalarsi sia negli uomini che nelle donne. Con un vantaggio in più per i maschi, che possono dribblare la patologia anche consumando mele, agrumi, the, vino rosso, cioccolato e in generale tutti gli alimenti ricchi di flavonoidi.


Lo studio - che sarà presentato al 63esimo meeting annuale dell'American Academy of Neurology, in programma dal 9 al 16 aprile a Honolulu, nelle Hawaii - ha coinvolto 49.281 uomini e 80.336 donne, seguiti per un arco di tempo compreso tra 20 e 22 anni. Attraverso appositi questionari, i ricercatori hanno misurato la quantità di flavonoidi assunti dai partecipanti all'indagine attraverso la dieta, quindi hanno esaminato l'associazione tra dosi di flavonoidi consumate e rischio di ammalarsi di Parkinson. Durante il periodo di osservazione, 805 arruolati hanno sviluppato la patologia.

Gli studiosi hanno calcolato che il 20% di uomini che assumeva le quantità maggiori di flavonoidi aveva un rischio di Parkinson quasi dimezzato (-40%) rispetto al 20% di maschi che consumava meno flavonoidi. Nelle donne la relazione tra consumo di flavonoidi e rischio malattia non è stata osservata, ma andando a distinguere fra sottoclassi di flavonoidi si è visto che l'assunzione regolare di antocianine ottenute principalmente dai frutti di bosco aveva un effetto 'scudo' in entrambi i sessi. "Questo è il primo studio che analizza negli esseri umani l'associazione tra consumo di flavonoidi e rischio Parkinson - spiega l'autore Xiang Gao - La ricerca suggerisce un effetto neuroprotettivo delle antocianine. E se il risultato sarà confermato, i flavonoidi potranno essere considerati un modo sano e naturale per evitare il Parkinson


OFFLINE
Post: 193
Sesso: Femminile
15/02/2011 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Questo studio dà buone speranze per il futuro degli ometti, ma non capisco il motivo per cui alle donne, i frutti di bosco, dovrebbero dare effetti e risultati diversi.

Questo mi fa pensare quanto sia davvero inutile la vivisezione e gli esperimenti sugli animali:

se tra uomo e donna (umani entrambi) ci sono tali differenze tanto da non vedere egualmente efficace una cura o un trattamento piuttosto che un altro, solo perchè si è maschi o femmine, figuriamoci tra umani e animali!!!


Ely


OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
16/02/2011 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ely dice.

Questo mi fa pensare quanto sia davvero inutile la vivisezione e gli esperimenti sugli animali:



Cara Ely, la sperimentazione sugli animali è un argomento alquanto sensibile, il problema è, la sperimentazione o perlomeno certa sperimentazione necessita proprio delle cavie, è fuori dubbio che l’essere umano (fatto salvo l’eccezione) non può prestarsi come cavia, ecco dunque la necessità di sperimentare su animali che biologicamente siano più simili a noi, ma simili non vuol dire uguali, quindi un certo grado di scarto(incompatibilità) rimane sempre.

E’ altresì vero che vi sono certi “sperimentatori” che con la sperimentazione non hanno nulla a che vedere, ma diviene solo una questione di soldi, e di questi ve ne sono molti.
Sperimentare sull’animale non significa “sofferenza gratuita”, altro canto la sofferenza è intrinseca nel sistema biologico, ma cercare di rispettare la dov’è possibile la dignità di un essere vivente anche fosse questo animale, poiché solo così si può dimostrare la nostra sensibilità di esseri superiori verso un animale, il quale anche se inferiore ne condivide l’esistenzialità.
Franco

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com