Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nel segno del dialogo. Un incontro interreligioso a Roma

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2016 19:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.490
Età: 73
Sesso: Maschile
25/06/2016 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

zenit.org
23 GIUGNO 2016



In occasione del quinto anniversario del documento Testimonianza cristiana in un mondo multi-religioso. Raccomandazioni per il comportamento, su invito del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, si sono incontrati lo scorso 21 giugno a Roma rappresentanti della Curia romana, della Conferenza Episcopale italiana, del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc) e dell’Alleanza evangelica mondiale (Wea). Insieme a loro anche studiosi e credenti delle religioni tradizionali africane, del buddismo, dell’induismo, del jainismo, del sikhismo, del taoismo e del tenrikyo.
Il testo, pubblicato il 28 giugno 2011 – spiega L’Osservatore Romano – è stata un’iniziativa comune del Pontificio consiglio, del Wcc e della Wea, con la partecipazione nella prima fase di credenti appartenenti ad altre religioni. L’evento commemorativo, con la partecipazione di cristiani e altri credenti, ha inteso ribadire questioni importanti di comune interesse riguardo al documento.
Al discorso di apertura del cardinale presidente, Jean-Louis Tauran, è seguito un videomessaggio del reverendo Shanta Premavardhana, presidente del Seminary Consortium for Urban Pastoral Education di Chicago, già membro del personale del Consiglio ecumenico delle Chiese, sulla storia e lo sviluppo del documento. Brevi relazioni relative all’attuazione del testo sono state presentate dalle istituzioni che ne sono state coautrici: monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot per il dicastero vaticano, Clare Amos e Kyriaki Avtzi per il Wcc, Thomas K. Johnson per la Wea.
“Documento attraverso gli occhi dei vicini religiosi” è stato il tema della prima sessione, nel corso della quale rappresentanti delle religioni tradizionali africane, del buddismo, dell’induismo, del jainismo, del sikhismo, del taoismo e del tenrikyo hanno illustrato brevemente la loro visione del testo. Nella sessione successiva, alcuni rappresentanti della Curia romana e della Conferenza Episcopale italiana sono intervenuti su “Promuovere una cultura di dialogo e di incontro. L’importanza di un documento di testimonianza cristiana”.
La sessione conclusiva, sul tema “Guardare avanti. Rispondere insieme alle realtà globali contemporanee”, era volta a trovare consenso su alcuni punti importanti emersi dal workshop. Sono stati ribaditi il dovere e il diritto di tutti i credenti di testimoniare la propria fede, come anche la necessità di rispetto reciproco e di dialogo interreligioso. È ciò che implica la libertà di religione, e va rispettato da tutti e garantito dagli Stati attraverso leggi appropriate.
I partecipanti – informa ancora il quotidiano vaticano – hanno incoraggiato le organizzazioni responsabili del documento originale a riflettere su come lo “spirito” del documento possa essere esteso per rendere possibile il dibattito interreligioso su questioni come l’etica della testimonianza e la libertà di religione. Hanno inoltre espresso la loro gratitudine al Pontificio consiglio per avere organizzato l’evento e fatto gli auguri ai partecipanti musulmani per il Ramadan e la ‘Id al-Fitr.
it.zenit.org/articles/nel-segno-del-dialogo-un-incontro-interreligioso...


Immaginiamo nostro Signore Gesù Cristo, seduto al tavolo (possibilmente rotondo, e si, affinché siano tutte allo stesso piano), con i Rabbini, Farisei, Sadducei, sacerdoti Greci, sacerdoti romani, e altri ancora, per un "dialogo", Gesù non insegna più, dialoga, come dire "da pari a pari" si, perché secondo questi nostri ecclesiastici illuminati, il comandamento di Gesù non è di fare discepoli quindi di in-segnare, ma di "dialogare", visto che non hanno più la verità di nostro Signore, ormai l'apostasia nella chiesa cattolica è come un'onda in piena, se non ci si aggrappa agli insegnamenti di Gesù Cristo, alla Traditio che la Chiesa bimillenaria ci ha trasmesso, a ciò che è rimasto del "Santo Sacrificio" verremmo spazzati via come fuscelli.

Tommaso
[Modificato da Tommaso de Torquemada 25/06/2016 19:34]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com