Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tinea versicolor (o pitiriasi): sintomi e cura

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2012 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.778
Sesso: Maschile
02/07/2012 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Posted: 01 Jul 2012 11:42 PM PDT
Introduzione
Cause
Sintomi
Pericoli
Diagnosi
Cura
Prevenzione
Introduzione

La tinea versicolor (o pitiriasi versicolor) non è pericolosa, però può causare imbarazzo per le macchie che provoca sulla pelle.

Tutti noi abbiamo dei lieviti (funghi microscopici) che vivono sulla nostra pelle, ma se questi iniziano a crescere in modo incontrollato si può contrarre la malattia delle pelle detta tinea versicolor.

La tinea versicolor non è contagiosa, cioè non la si può trasmettere a qualcun altro e nemmeno si può essere contagiati da qualcun altro.

La pitiriasi è molto diffusa, è uno dei disturbi dermatologici più diffusi nelle zone tropicali e subtropicali e chi vive in queste zone può esserne colpito in qualsiasi mese dell’anno.

Cause

Tutti noi, sulla nostra pelle, ospitiamo il lievito che provoca la pitiriasi e non è chiaro perché il lievito proliferi sulla pelle di alcuni pazienti e non di altri, tuttavia sappiamo con certezza che:

La tinea versicolor colpisce persone di qualsiasi colore,
Gli adolescenti e i giovani sono i più colpiti perché hanno la pelle più grassa,
Gli anziani e i bambini si ammalano raramente, a meno che non vivano una zona tropicale o subtropicale,
Nei pazienti che vivono in zone non tropicali spesso la tinea versicolor scompare durante i mesi più freschi e secchi.
Fattori di rischio

I dermatologi ritengono che i lieviti inizino a proliferare per i seguenti motivi:

clima caldo e umido,
sudorazione eccessiva,
pelle grassa,
debolezza del sistema immunitario.
Sintomi


Tinea versicolor (Photo By Grook Da Oger)

Spesso la tinea versicolor si presenta come un’eruzione cutanea ed il primo sintomo è spesso costituito da macchie sulla pelle, le cui caratteristiche sono:

Sono macchie più chiare (o a volte più scure) della pelle circostante. Le macchie possono essere di colore biancastro, rosa, salmone, rossastro, marrone chiaro o scuro.
Possono comparire in qualsiasi zona dell’organismo.
La pelle in corrispondenza delle macchie può essere secca e desquamarsi.
La pelle in corrispondenza delle macchie può prudere.
Quando ci si abbronza, le macchie diventano più evidenti perchè il lievito impedisce alla pelle di abbronzarsi.
Le macchie si ingrandiscono lentamente.
Man mano che il lievito cresce, le macchie si possono unire e formare chiazze di pelle più chiara o scura di quella circostante.
Le macchie possono scomparire d’inverno quando la temperature cala e ritornare in primavera o estate quando il clima è più caldo e umido.
Man mano che il lievito cresce, le macchie possono ingrandirsi e unirsi a formare chiazze più ampie.
In alcuni casi le macchie della tinea versicolor sono così poco evidenti che non ci si rende conto di averle e quando compaiono macchie chiare sulla pelle, può essere scambiata per vitiligine. La vitiligine è un disturbo che causa lo scolorimento della pelle.

Pericoli

Seguendo la terapia, è facile eliminare il lievito. La pelle, tuttavia, può scolorirsi o scurirsi per alcune settimane o mesi, ma alla fine ritornerà del colore normale.

La tinea versicolor può ripresentarsi anche dopo la terapia. Se il clima è caldo e umido, il lievito può riprendere a proliferare in modo incontrollato. Per alcuni pazienti che vivono in climi tropicali può rivelarsi necessario l’uso di un detergente medicato per prevenire le ricadute. Chi vive in zone in cui la primavera è calda è umida può presentare ricadute ogni anno nei mesi primaverili.

Diagnosi

Il dermatologo spesso è in grado di diagnosticare la tinea versicolor con un semplice esame visivo della pelle. In caso di dubbi cercherà di arrivare a una diagnosi compiendo le azioni seguenti:

Prelievo di un piccolo frammento di pelle da esaminare al microscopio.
Esame visivo della pelle con uno speciale apparecchio detto lampada di Wood o luce nera. Il dermatologo terrà la lampada di Wood a 10, 15 centimetri dalla pelle da esaminare. Se il paziente è affetto da tinea versicolor, la pelle colpita apparirà di colore giallastro sotto la luce della lampada.
Cura e terapia

La terapia prescritta dal dermatologo dipende da diversi fattori, ad esempio la zona del corpo colpita, l’estensione, lo spessore delle macchie e il clima.

La terapia della tinea versicolor può comprendere:

Farmaci da applicare sulla pelle. Si tratta della terapia più frequente. I lieviti sono tenuti sotto controllo con shampoo, saponi, unguenti e lozioni antimicotici. I principi attivi di questi farmaci spesso sono il solfato di selenio, il ketoconazolo o lo zinco piritione.
Detergenti medicati. La tinea versicolor spesso tende a ripresentarsi, soprattutto se il paziente vive in luoghi caldi e umidi. Usare un detergente medicato una volta o due al mese, soprattutto nei periodi caldi e umidi, può essere utile per prevenire la proliferazione dei lieviti.
Antimicotici per uso orale. Il dermatologo può prescrivere questi farmaci se la tinea versicolor copre una zona molto ampia, forma macchie molto spesse o tende a ripresentarsi dopo le cure. La terapia con questi farmaci è di breve durata, tuttavia può causare effetti collaterali indesiderati e interagire con altre terapie che state seguendo.
Convivere con la tinea versicolor

Se la pitiriasi è lieve, probabilmente sarete in grado di curarla senza ricorrere al dermatologo. Esistono infatti diversi prodotti antimicotici in vendita in farmacia senza ricetta, tra cui ricordiamo:

shampoo a base di solfato di selenio,
creme o unguenti antimicotici a base di miconazolo, clotrimazolo o terbinafina.
Se si usano questi prodotti, i dermatologi consigliano di:

lavare e asciugare bene la pelle colpita.
applicare uno strato sottile di prodotto, una o due volte al giorno per almeno due settimane.
Se si usa lo shampoo, attendere 5 o 10 minuti prima di risciacquare.

Se non riscontrate alcun miglioramento dopo 4 settimane, vi consigliamo di prenotare una visita dermatologica.

Se avete bisogno di un farmaco più potente, dovrete farvi visitare dal dermatologo.

Sia che cerchiate di curarvi con rimedi più blandi sia che vi facciate visitare dal dermatologo, vi potrà essere utile seguire questi consigli per ottenere risultati migliori:

Evitate i prodotti per la cura della pelle troppo grassi. Usate prodotti che non ungono o non comedogenici.
Indossate abiti comodi. Evitate gli abiti stretti.
Proteggete la pelle dal sole. Se vi abbronzate, la tinea versicolor sarà più evidente.
Non usate il lettino e non fate la lampada. Anche l’abbronzatura artificiale rende più evidente la tinea versicolor.
Come proteggere la pelle dal sole

Per ottenere il massimo dai prodotti per la cura della pelle, dovrete proteggerla dal sole, mettendo la crema solare tutti i giorni. Ricordate di applicare la crema 20 minuti prima di uscire, su tutte le zone di pelle che non saranno coperte dai vestiti. Cercate di usare una crema solare che offra:

Protezione contro gli UVA e gli UVB (sull’etichetta può esserci scritto “ad ampio spettro”).
SPF (fattore di protezione) pari o superiore a 30.
Formulazione che non unge (sull’etichetta può esserci scritto “prodotto non comedogenico”).
Stile di vita e rimedi pratici

Per i casi di tinea versicolor più lievi, potete applicare una lozione, una crema, un unguento o uno shampoo antimicotico in vendita in farmacia senza ricetta. La maggior parte delle infezioni micotiche risponde bene a questi principi per uso topico:

Clotrimazolo (crema o lozione),
Miconazolo (crema),
solfato di selenio (shampoo all’1%),
terbinafina (crema o gel).
Lavate e asciugate la zona colpita, poi applicate uno strato sottile della formulazione per uso topico una volta o due al giorno, per almeno due settimane. Se usate lo shampoo, lasciatelo agire da 5 a 10 minuti prima di risciacquare. Se dopo quattro settimane non riscontrate alcun miglioramento, andate dal medico, perché potrebbe essere necessario un farmaco più potente.

Prevenzione

Per prevenire le ricadute, il medico può prescrivervi una terapia topica o orale da seguire una volta o due al mese. Tra le terapie preventive ricordiamo:

solfato di selenio (shampoo al 2,5%),
ketoconazolo (schiuma, gel, crema, shampoo o compresse),
itraconazolo (compresse o capsule).
Fonti Principali:

aad.org
MayoClinic
(traduzione ed integrazione a cura di Elisa Bruno)



Forfora grassa e secca: rimedi, cause, prevenzione
Balanite: sintomi, cura e cause
Vitiligine: cura e terapia
Radioterapia: nausea, vomito e problemi della pelle
Micosi alle unghie (onicomicosi): sintomi, prevenzione e cura
Onicomicosi (micosi alle unghie): terapia, rimedi e cura

Tratto da
www.farmacocura.it
Franco
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Cio’ che i Cattolici furono un tempo , noi lo siamo ora . Se noi abbiamo torto , allora anche i Cattolici hanno avuto torto per duemila anni . Noi siamo cio’ che un tempo siete stati voi. Noi crediamo in cio’ che voi un tempo credevate . La nostra fede e’ la stessa che un tempo avevate anche voi . Se noi abbiamo torto ora , avevate anche voi torto allora . Se avevate ragione voi allora , abbiamo ragione noi adesso".
Robert De Piante

“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger - Commentary on the documents of Vatican II, vol. V, p. 134, Herbert Vorgrimler - Ed. Herder and Herder)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com